Il mondo del cinema perde una delle sue figure più emblematiche: Ed Gale, attore e stuntman noto per aver dato vita a personaggi indimenticabili come Chucky in La bambola assassina e *Howard il Papero, è scomparso il 27 maggio 2025 all’età di 61 anni in un hospice di Los Angeles. La notizia è stata confermata dalla nipote, Kayse Gale, che ha ricordato lo zio come “il nostro zio divertente” e ha annunciato che “ha fatto la sua ultima riverenza ed è ora la star principale nell’aldilà”
Nato a Plainwell, Michigan, nel 1963 e affetto da nanismo (alto poco più di un metro), Gale ha inseguito il suo sogno hollywoodiano trasferendosi in California a soli 20 anni con appena 41 dollari in tasca. Il suo debutto cinematografico avvenne nel 1986 con il ruolo di Howard il Papero nell’omonimo film prodotto da George Lucas, dove indossava il costume del protagonista mentre la voce era affidata a Chip Zien.
La consacrazione arrivò nel 1988 quando interpretò fisicamente Chucky, la bambola assassina posseduta da uno spirito maligno, nel film La bambola assassina (Child’s Play). Gale riprese il ruolo anche nei sequel La bambola assassina 2 (1990) e La sposa di Chucky (1998), mentre la voce del personaggio era fornita da Brad Dourif.
Nel corso della sua carriera, Gale ha partecipato a oltre 130 tra film, serie TV e spot pubblicitari. Tra i suoi lavori più noti si annoverano Balle spaziali (1987), Un mitico viaggio (1991), Fratello, dove sei? (2000) e Polar Express (2004). In televisione, è apparso in serie come Sabrina, vita da strega e My Name Is Earl.
Commenti recenti