Si è spento oggi, all’età di 92 anni, Enrico Lucherini, il più celebre press agent del cinema italiano, figura leggendaria capace di trasformare la comunicazione cinematografica in arte, scandalo e spettacolo. La notizia è stata confermata dal suo storico collaboratore e amico Gianluca Pignatelli: “Si è spento nel sonno, con tutto il nostro affetto.”
Nato a Roma l’8 agosto 1932, Enrico Lucherini cominciò la carriera nel mondo dello spettacolo come attore, ma fu Sophia Loren a suggerirgli di cambiare strada: “Fai l’addetto stampa, sei nato per questo.” Mai consiglio fu più profetico.
Negli anni ’60 fondò lo Studio Lucherini-Rossetti-Spinola, e diede vita a un nuovo modo di fare promozione cinematografica, fatto di ironia, astuzia, e una profonda conoscenza dei meccanismi mediatici.
Lucherini ha lavorato con tutti i grandi registi italiani, da Dino Risi a Ettore Scola, da Visconti a Zeffirelli, fino a Ferzan Özpetek. Ha curato l’immagine di Sophia Loren, Claudia Cardinale, Monica Vitti, Laura Antonelli, Mariangela Melato, e decine di altri nomi entrati nella leggenda.
Commenti recenti