Intervistato, insieme alla moglie, dal settimanale “Oggi”, Amadeus ha raccontato l”origine della sua ipocondria, sia nei confronti di se stesso che della sua famiglia. Questa paura delle malattie è frutto di un trauma infantile dovuto a un periodo di lunga degenza in ospedale a causa di una nefrite:

“Tutto parte da lontano. A sette anni venni ricoverato per due mesi in ospedale per una nefrite: fu un momento molto difficile che probabilmente non ho mai superato. Certi traumi ti restano addosso. E oggi le malattie mi terrorizzano”.

Il conduttore spiega che pur di non assumere farmaci preferisce un’alimentazione controllatissima:

“Seguo un’alimentazione controllata. Fra mangiare e bere come non ci fosse un domani ed esser costretto ad assumere farmaci per tutta la vita per il colesterolo, preferisco un’alimentazione sana e facendo a meno delle medicine”.

Amadeus che si priva del sale e della carne rossa da oltre 15 anni, si controlla costantemente come ben sanno i medici che lo tengono in cura:

“I miei medici lo sanno: quando li chiamo mi devono vedere e dire subito cosa ho. Anzi, quando poi mi sento dire: ‘Ci rivediamo fra un anno per un controllo’, gli rispondo seccato: ‘Ma perché fra un anno? Fra sei mesi sono qui’”

Meno male che a smorzare questo suo lato ci sono la moglie Giovanna e il figlio Josè, come racconta la stessa Civitillo:

“Per fortuna ogni tanto io e mio figlio, quando il padre non c’è, ci concediamo delle ‘serate schifezze’. Patatine, salse, chi più ne ha più ne metta. A lui basta un brufolo per pensare male e farne un possibile motivo di ansia. Come si convive in casa? Prendendolo in giro dal mattino alla sera. Scherzandoci sopra. Altrimenti usciremmo pazzi”.