Nel 2002 non tutti sanno che J.J. Abrams scrisse uno script per quello che doveva essere un nuovo blockbuster su Superman. In un decennio – quello degli anni novanta – capitanato dall’Uomo Pipistrello e non dall’Uomo d’Acciaio, i progetti cinematografici legati a Superman non hanno avuto vita facile. Dopo l’ultimo Superman IV di Christopher Reeve del 1987 abbiamo atteso fino al 2006 per vedere un’altra pellicola con il celebre supereroe. Negli anni antecedenti al 2006, la Warner Bros vagliò diverse proposte per continuare la saga e tra queste anche quella di J.J. Abrams del 2002 che si sarebbe dovuto chiamare Superman: Flyby.

La regia di quel progetto era stata affidata a Brett Ratner, e tanti attori pretendenti avevano effettuato il provino per il ruolo di Superman. Tra questi ci fu Brendan Fraser, l’attore meglio conosciuto per il suo ruolo nella saga di La Mummia.

In un’intervista a Yahoo Entertainment, Fraser ha ricordato quel provino e le sensazioni che aveva vissuto già solo nell’indossare il costume:

Ti senti invincibile, come se potessi volare. Il mantello ti fa davvero pensare di avere il potere di volare anche se sai che non puoi, in effetti.

Fraser ha anche rivelato di aver amato lo script di Abrams, perché molto rivoluzionario nella storia, a tal punto che doveva essere tenuto segreto con strette misure. 

Lo script era stato stampato su una carta cremisi con inchiostro nero, così da non poter essere fotocopiato. Mi era stato permesso di sedermi in una stanza e leggerlo per un’ora solamente. Sembrava un’operazione segreta.

Brendan Fraser non fu la sola opzione per il ruolo: tra i contendenti c’erano anche Paul Walker, James Marsden, Ashton Kutcher e Matt Bomer.

Comunque, alla fine, il progetto come quelli precedenti andò incontro a troppe difficoltà, tanto che Brett Ratner si licenziò e con gli anni si decise di ricambiare la storia, affidandola a Bryan Singer. Da lì nacque il Superman Returns del 2006. 

Il destino ha voluto, tuttavia, che Fraser fosse comunque legato ad un fumetto del mondo DC, così come un’altro degli altri vecchi pretendenti, Matt Bomer. Entrambi, infatti, fanno parte della nuova serie Doom Patrol, spin-off della serie TV Titans, nella quale interpretano rispettivamente Robotman e Negative Man.

Fonte: Yahoo