Jeff Koons e Cicciolina, l’ex coppia, durata molto poco, composta dall’artista e dall’attrice hard continua a far parlare di sè a distanza di tempo. Un centinaio di scatti del noto artista americano, che risalgono al periodo in cui i due erano sposati, sono in vendita al miglior offerente nella suite presidenziale di un albergo extra lusso a Dubai. Ad aggiudicarseli sarà il miglior offerente, cioè colui disposto a spendere anche milioni di dollari pur di avere queste bizzarre e stravaganti opere, che, poi, gli frutteranno un’immensa fortuna nel momento in cui saranno convertite in token virtuali unici.

I dipinti all’asta sono i cento superstiti della collezione di Koons, Made in Haeven, di proprietà dell’attrice Cicciolina e dell’avvocato del Diavolo (Luca Di Carlo). In passato, le opere sono state più volte oggetto di furto tanto che nel 2019 la donne chiese a Sotheby’s, la casa d’asta più famosa al mondo, un risarcimento di 21 milioni di dollari per averne utilizzate alcune senza corrisponderle i diritti per l’immagine. Gli scatti ritraggono Cicciolina e Koons all’epoca del loro breve e burrascoso matrimonio. I due si sposarono nel 1992 e nello stesso anno si separarono, dopo aver data alla luce un figlio, Ludwig, che fu oggetto di una vera e propria battaglia legale per l’affidamento.

Jeff Koons è noto nel mondo dell’arte per aver visto battere le sue opere fino a oltre novanta milioni di dollari ciascuna. Sono molte le opere di carattere hard con scene di sesso ispirate alla moglie, che spesso ritraggono anche lui. Anche grazie a queste produzioni, Koons si è affermato come uno degli artisti più innovativi degli anni ’90, unendo l’arte con la vita e raggiungendo una sorta di equilibrio personale e artistico.