E’ diventato di tendenza un intervento di Claudio Amendola di ieri sera al Maurizio Costanzo Show. L’attore ha tenuto un discorso subito condiviso da molti su twitter sull’omofobia, sul sessismo e su quanto l’Italia sia un paese retrogrado su questi argomenti.

La mia generazione è stata educata da padri padroni (non il mio): generazioni di maschi ignoranti. C’è una cultura in questo Paese molto profonda, che è la stessa cultura che parla delle donne, che parla delle minoranze, che parla degli stranieri, e il comune denominatore è l’ignoranza atavica, che non è l’ignoranza di non aver studiato, ma è ignoranza di sentimenti, dell’anima. E li conosco quegli uomini, ci stanno, sono gente che frequentiamo che stanno nelle palestre, negli uffici e nel mondo. Quella è gente che noi dobbiamo sputtanare, che non dobbiamo frequentare. Quando un vostro amico dice ‘io non ho mandato la mia ragazza a ballare con le amiche’ quella è una persona da non frequentare…e ragazze, lasciateli quei tipi di uomini“. 

Tra gli ospiti erano presenti Tommaso Zorzi, Jean Pierre Moreno – l’attivista Lgbtq aggredito insieme al suo fidanzato alla stazione di Valle Aurelia da un uomo, infastidito dal bacio tra i due ragazzi.