Durante un speciale dedicato al prossimo film in uscita, Mary Poppins Returns, Dick Van Dyke ha rivelato un retroscena avvenuto più di 50 anni fa proprio riguardo il suo ruolo, o meglio i suoi due ruoli, nel film originale del 1964 di Mary Poppins.

L’attore novantaduenne ha spiegato che ha dovuto pagare in persona Walt Disney per poter recitare la parte del banchiere, Mr. Dawes Sr, ruolo aggiuntivo a quello del giovane spazzacamino Bert.

“Sono dovuto andare da Walt e chiedergli la parte. Non me la voleva dare. Gli ho anche detto che l’avrei fatta gratuitamente, ma alla fine sono finito addirittura per pagargliela! Mi è costata 4000 dollari.”

 

Nonostante la somma di denaro spesa per il ruolo di Mr. Dawes Sr, Van Dyke afferma che non ha rimpianti e che lo farebbe di nuovo. 

In Il Ritorno di Mary Poppins, film sequel in uscita il 20 dicembre, Van Dyke ha sorpreso i fan con un piccolo cameo (questa volta si spera che non l’abbia dovuto pagare) nel quale interpreta il figlio, pensate un po’, proprio di Mr. Dawes Sr.

“Mi hanno truccato bene, con tantissimi capelli e barba. Al che mi è venuto da dirgli, ‘Lo sapete che state truccando un vecchietto di novantanni per farlo sembrare un vecchietto di novantanni, sì’?”

Sulla persona che è Van Dyke, i colleghi nonché protagonisti del prossimo film, hanno speso bellissime parole. Lin-Manuel Miranda, interprete del nuovo Bert, ha detto “Passi cinque minuti con lui e sei più vivo di quanto non fossi prima. A 91 anni ha più energia lui di quanta ne abbia avuta io in tutta la mia vita. È stata una grande gioia averlo sul set”.

“Ti fa sentire come se non stai facendo abbastanza nella tua vita” – ha aggiunto Emily Blunt, che invece interpreta la protagonista, Mary Poppins. “L’energia e lo spirito che nasconde dietro gli occhi sono straordinari”.