Il 30 novembre 2013 ci giungeva la terribile notizia della morte di Paul Walker, avvenuta quando l’attore aveva solo 40 anni. In quel periodo, Paul stava ancora girando Fast & Furious 7, pellicola che, a causa della sua prematura scomparsa, non è riuscito a terminare. Grazie alla tecnologia visiva digitale, gli addetti al settore sono riusciti a riempire i vuoti delle sue scene, ricreando con successo le riprese mancanti di Paul. 

Sono passati sei anni da quel lavoro e oggi il supervisore degli effetti speciali, Martin Hill, ne torna a parlare:

C’era molta pressione riguardo l’essere in grado di farlo. Per molto tempo abbiamo realizzato personaggi digitali, esseri umani digitalizzati con la Weta Digital, ma anche con molte altre realtà, e ci sono stati svariati successi in questo campo. Con gli effetti invisibili tendi a non accorgerti se la cosa funziona o meno [..]. In tal senso era il 2013/2014, la tecnologia non era proprio a quel livello. C’era un sacco di ricerca e sviluppo in modo da essere certi di poter creare il personaggio. E ovviamente non avevamo l’azione dal vivo… Paul non era lì per avere un riferimento diretto, quindi lavoravamo anche con un set ridotto di dati.

I fratelli di Paul, Cody e Caleb Walker hanno contribuito a facilitare i lavori fungendo da ‘duplicati’: la Weta ha potuto così mettere lo scan della faccia di Paul sui loro corpi per alcune sequenze  Hill ha spiegato che non sono state scelte delle modalità classiche che normalmente si utilizzano in casi semplici e standard, e che il comparto artistico della Weta Digital ha dimostrato di possedere un grande talento, aggiungendo:

L’intero compito era quello di assicurarsi che nelle circa 300 riprese fatte di Paul nessuno si accorgesse di nulla. Ci abbiamo messo una grande mole di lavoro e fino ad un certo punto nessuno si è accorto di nulla, ma questo è essenzialmente il nostro lavoro e sono davvero orgoglioso di quello che abbiamo fatto.

Ricordiamo che sono previsti altri due capitoli per la saga di Fast & Furious, che si concluderà con il decimo film nel 2021.

Fonte: Comicbook