Mai come quest’anno vedersi un bel film horror la notte di Halloween sembra essere l’idea migliore. Se le vostre scorte di Blu-ray e DVD non riescono a soddisfare i vostri desideri, abbiamo selezionato una lista di 8 titoli perfetti per Halloween e inerenti agli anni ’80 (anche ’70) che potete trovare in streaming gratuito, se abbonati, su Prime Video.

Partiamo con una notevole tripletta italiana del nostro maestro dell’orrore, Dario Argento:

L’UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO (1970) – Uno scrittore americano, Sam Dalmas (Tony Musante), di passaggio a Roma assiste casualmente ad un tentativo di omicidio attraverso la vetrata di una galleria d’arte. La presenza e l’intervento di Sam mettono in fuga l’individuo ma, da quel momento in poi, una serie di omicidi sconvolgono la città e Sam si trova ad essere sospettato dalla polizia. Sam e la sua compagna si improvvisano così detective. Film d’esordio di Dario Argento, che gli valse nel 1970 il Globo d’Oro alla miglior opera prima.

 

SUSPIRIA (1977) – Una delle storie horror più famose del cinema nella versione originale di Dario Argento (di cui Luca Guadagnino ha fatto un remake nel 2018). Un’oscura minaccia incombe sulla sede di una scuola di danza rinomata in tutto il mondo. Un turbine di tenebra che travolgerà e inghiottirà la direttrice artistica del gruppo, una giovane ballerina ambiziosa e uno psicoterapeuta in lutto. Alcuni soccomberanno all’incubo. Altri, alla fine, si risveglieranno.

 

PHENOMEMA (1985)Siamo in Svizzera. Una ragazza perde l’ultimo autobus e si ritrova da sola in campagna. Cerca aiuto e riparo in una villa, nella quale si materializza un bruto che l’aggredisce e la decapita. Si tratta solo dell’ultimo di una serie di delitti avvenuti in zona. Intanto arriva una giovane e ricca studentessa americana (Jennifer Connelly), accolta in un collegio, dove avviene ben presto un altro efferato omicidio…
Con delle atmosfere oniriche di grande suggestione, Dario Argento mette a segno un altro colpo vincente, capace di tirar fuori il meglio della sua arte, sulla scia di Suspiria.

 

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI (1967)Il film Horror per eccellenza che ha dato il via al cinema degli Zombie, firmato dal maestro George A Romero. Misteriose radiazioni emesse da una sonda spaziale rientrata dal pianeta Venere, creano strani effetti sulla terra. In una cittadina della Pennsylvania i morti non ancora seppelliti resuscitano e divengono mostri assetati di sangue e di carne umana.

 

POLTERGEIST – DEMONIACHE PRESENZE (1982) – Il regista Tobe Hooper riunisce Steven Spielberg e George Lucas per creare uno straordinario, ultra fantastico viaggio nel mondo del soprannaturale. Spiriti vendicativi emergono dai canali televisivi e catturano una ragazzina, Carol Anne (Heather O’Rourke), portandola “dentro” il televisore. Conseguentemente, mettono in subbuglio prima la famiglia e poi l’intera comunità di un complesso residenziale costruito sopra un antico cimitero indiano.

 

HELLRAISER (1987) – Un cult dell’horror. Larry (Andrew Robinson) e Julia (Clare Higgins) decidono di trasferirsi in una villetta. La casa è stata teatro di una torbida relazione tra Julia e il cognato Frank, i cui resti si trovano ancora tra quelle mura. Durante il trasloco Larry si ferisce ad una mano e il sangue caduto resuscita Frank, che per restare in vita ha però bisogno di sangue e Julia decide di aiutarlo fornendogli le vittime. Primo di 10 film dedicati a Pinhead il cenobita, iconico protagonista di questo franchise.

 

CREEPSHOW (1982) – Stephen King e George A. Romero insieme per un classico del cinema horror. Un morto esce dalla tomba il giorno del suo compleanno e si vendica della figlia che l’ha ucciso. Un uomo annega la moglie infedele con l’amante, ma entrambi ritornano come zombi. Un mostro misterioso aiuta un professore a sbarazzarsi della noiosa moglie. Un avaro igienista viene perseguitato da una colonia di scarafaggi. 

 

UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA (1981) – Altro cult horror diretto da John Landis. David Kessler e Jack Goodman arrivano nel nord dell’Inghilterra per un tour a piedi. Una notte, una bestia li attacca, uccidendo Jack. Alcune settimane dopo Jack torna ad avvertire David che un licantropo era il loro aggressore e che ora è l’ultimo dei licantropi!