Fra poche ore, precisamente alla mezzanotte dell’8 aprile, i Pink Floyd pubblicheranno un nuovo brano dal titolo “Hey Hey Rise Up” realizzato in supporto dell’Ucraina. Hey Hey Rise Up è la prima canzone originale dei Pink Floyd dai tempi di The Division Bell del 1994. È vero che nel frattempo è stato pubblicato The Endless River, ma conteneva incisioni rimaneggiate ed effettuate ai tempi delle session di The Division Bell.

La traccia vede la collaborazione di David Gilmour e Nick Mason con il bassista Guy Pratt, Nitin Sawhney alle tastiere, con una performance vocale di Andriy Khlyvnyuk della band ucraina Boombox. Il ricavato del brano sarà devoluto all’Ukraine Humanitarian Relief Fund.

La traccia, registrata da pochi giorni (30 marzo), utilizza la voce di Andriy estrapolata dal suo post Instagram che lo immortala mentre canta in Sofiyskaya Square a Kiev. Il brano “Oh, The Red Viburnum In The Meadow” è un brano ucraino folk di protesta scritto durante la prima guerra mondiale e che si è diffuso in tutto il mondo durante lo scorso mese in protesa all’invasione dell’Ucraina. Il titolo del brano dei Pink Floyd deriva dall’ultima frase che si traduce con “Hey, Hey, Rise up and rejoice”.