Il tifoso, l’arbitro e il calciatore  è un film del 1982 , diretto da Pier Francesco Pingitore, con Pippo Franco, Alvaro Vitali, Enzo Cannavale, Mario Carotenuto, Marisa Merlini, Carmen Russo.

TRAMA

Film in due episodi. Nel primo un arbitro crede che sua moglie lo tradisca con un calciatore, ma poi scopre che questi è omosessuale. Nel secondo un tifoso romanista si finge laziale per far piacere al suocero; finisce con l’essere malmenato dagli ultras di entrambe le squadre. La nascita di due gemelli sistemerà le cose in famiglia.
Il tifoso, l'arbitro e il calciatore: Pippo Franco e il 'Tridente' d'oro con Gigi Reder e Carotenuto

L’EPISODIO DI PIPPO FRANCO AMBIENTATO DURANTE IL DERBY

Amedeo è un tifoso romanista, figlio del titolare del Bar Forza Lupi e fidanzato con Patrizia, la figlia del commendator Pecorazzi, proprietario dell’azienda in cui lavora. Per ingraziarsi il futuro suocero, acceso tifoso laziale (tanto da farsi negare al telefono con Giulio Andreotti e installare nei bagni della ditta della carta igienica di colore giallorosso), si finge tifoso biancoceleste.

Un episodio rimasto molto impresso nella memoria di tutti gli amanti dei cult anni 80. Pochi mesi fa Pippo Franco è  intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport 101.5 durante la trasmissione Borderò raccontando un aneddoto durante realizzazione:

Il tifoso, l'arbitro e il calciatore: Pippo Franco e il 'Tridente' d'oro con Gigi Reder e Carotenuto

“I tifosi che hanno partecipato al film li abbiamo presi veri per dare più forza al nostro lavoro – ha detto -. Infatti, quando abbiamo girato la clip dello scontro mi sono dovuto gettare in terra perché i due gruppi di tifoserie si sono scontrati per davvero. E’ per questo motivo se sono uscito fuori di scena a quattro zampe come un cane”.

FONTE SPORTAL.IT