Le comiche è un film del 1990 diretto da Neri Parenti. È il primo film della trilogia che vede protagonisti in coppia Paolo Villaggio e Renato Pozzetto, seguito da Le comiche 2 e Le nuove comiche

Clicca qui per leggere le Curiosità sul film

TRAMA E TRAILER

Due comici in un film escono dallo schermo di una sala cinematografica in cerca di scampo. Ma nella vita reale, le loro imprese sono ancora più pericolose e sono costretti a scappare anche dagli emissari della mafia.

Il film è costituito da 8 parti ben distinte dove i due protagonisti saranno insieme; sarà una trama unica dove i due in cerca di lavoro avranno otto avventure differenti. Lo schema è un pò quello delle avventure di Stanlio e Olio. 

POZZETTO NON NE VA FIERO

Nonostante il film sia diventato un cult negli anni a venire ,l’attore comico Renato Pozzetto ha espresso delle perplessità circa la sua interpretazione: proprio nel 2016 rilasciò un’intervista al Corriere.it dove sottolineava il fatto che, secondo lui, Le Comiche non era stato uno dei  suoi titoli migliori:

“Ci sono molti film miei di cui vado fiero, Oh, Serafina, Porca vacca, Sono fotogenico ma non ho mai avuto l’abitudine di rivederli, avevo solo le vecchie cassette. E poi ci sono quelli di cui un po’ mi vergogno». Come? «Per esempio Le comiche che feci per amicizia con Villaggio ma c’erano trovate più sue che mie, un po’ infantili». Il futuro? Magari rifarà ditta con Nino Frassica”.

 

LA RISPOSTA DI PAOLO VILLAGGIO

In una delle ultime interviste rilasciate prima di morire sul sito www.saltinaria.it, Paolo Villaggio rispose proprio a queste affermazioni, dichiarando sempre il suo affetto per il suo amico Renato Pozzetto:

In un’intervista Pozzetto disse che tutto sommato avrebbe fatto a meno de Le comiche

«Questo non lo sapevo, ma non mi stupisce più di tanto. Nel senso che comunque Renato inseguiva un altro genere di film, le sue preferenze andavano ad altri tipi di storie».