Arriva in libreria da novembre L’Isola del Tesoro, un nuovo volume della collana Letteratura a fumetti Disney, edita da Giunti.

Le storie di avventura e di pirati, che negli anni hanno visto Topi e Paperi solcare i mari di tutte le latitudini alle prese con tesori, misteri e avventure mozzafiato, sono un elemento ricorrente nella tradizione a fumetti Disney. Questo volume, che racconta la storia dei pirati per eccellenza, presenta un’interessante novità: per la prima volta, infatti, oltre alla trasposizione a fumetti del celebre romanzo, firmata da due importanti autori del calibro di Teresa Radice e Stefano Turconi, i lettori troveranno anche il racconto inedito, con le bellissime illustrazioni di Mike Wall.

Con questo volume il lettore entrerà nell’avventuroso e appassionante mondo di Stevenson attraverso due modalità narrative, il racconto e il fumetto – spiega Veronica Di Lisio, Direttore Editoriale Disney Libri per GiuntiPer la prima volta pubblichiamo il racconto magistralmente illustrato, che ripercorre con protagonisti i personaggi Disney, la trama del romanzo originale. Le bellissime illustrazioni aiuteranno il lettore a immaginarsi al fianco di Paperino sui passi della mappa del misterioso Capitano, alla ricerca del tesoro. L’emozionante trasposizione a fumetti di Turconi e Radice, una delle più belle parodie Disney pubblicate dal settimanale Topolino negli ultimi anni, con i suoi avvincenti personaggi e colpi di scena, completa il sogno”.

RECENSIONE

Grazie agli amici di Giunti editore abbiamo potuto leggere  L’isola del tesoro nella nuovissima versione della Walt Disney ; in origine l’isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson è uno dei romanzi d’avventura più conosciuti al mondo arrivati al 2020 come reinventarlo per renderlo appetibile al pubblico se non con un nuovissimo volume finemente rilegato che abbiamo avuto il pregio di ricevere e poter recensire ; L’idea di base è grandiosa  prendere un classico senza tempo e reinventarlo in due modi con un’avventura grafica e con la raccolta delle tre puntate che già nel 2015 la Disney aveva regalato al pubblico praticamente perfetto per tutti i lettori di ogni età .La scelta operata dalla casa editrice Giunti è encomiabile, perchè nella parte della avventura grafica magnificamente scritta e disegnata da Tea Orsi e Mike Wall abbiamo i personaggi di Paperopoli,  e invece, nella più classica parodia Disney di Turconi e Radice abbiamo i personaggi di Topolinia .

E’ quasi superfluo dire che la parodia dell’isola del Tesoro è, forse,  una delle migliori in assoluto con un ritmo incalzante dall’inizio alla fine, tale da farci immergere completamente nell’avventura;  in questo giova avere tutte le puntate insieme in un unico volume  e non suddivise settimanalmente,  in modo da poter effettuare un sorta di binge- watching applicato ai fumetti. I disegni poi restituiscono in maniera egregia lo spirito del romanzo ; tra i personaggi domina Gambadilegno che è il vero fulcro della vicenda, cui è davvero semplice empatizzare visto il suo carisma e il suo essere volutamente ambiguo ma sostanzialmente  buono ; ovviamente nota di merito al sempre simpaticissimo Pippo qui addirittura in un personaggio dalla doppia personalità.

Un volume,  due storie ad un prezzo assolutamente contenuto , il modo migliore sia di celebrare il romanzo originario, che visto,  il periodo regalare un vero pezzo da collezione a qualunque appassionato di fumetti 

 

Racconto e storia a fumetti sono inoltre preceduti da una presentazione di Stevenson e all’opera originale

 

Letteratura  a  fumetti  Disney – L’Isola  del  Tesoro  è  in  vendita  dal  4  novembre al prezzo di € 12,00.

SCHEDA TECNICA

Formato: 17,8×24,8cm

160 pagine, Cartonato

Target: per tutti

Prezzo: € 12,00

In libreria