Ligabue è stato intervistato da Vasco dove ha raccontato degli aneddoti sulla sua carriera. Uno tra questi è la sua rivalità con Vasco:

Una volta per tutte: che rapporto hai con Vasco?

Con Vasco è successo semplicemente che, a un certo punto, ci hanno messo gli uni contro gli altri. Io non ho mai avuto problemi con lui, ma la cosa ha preso una deriva brutta. C’erano proprio le magliette dei fan di Vasco con scritto “Io odio Ligabue”, e a quel punto il rapporto tra noi è diventato difficile. So che lui ha dichiarato recentemente che sono tutte menzogne giornalistiche: forse anche sì, non lo so, però questa gara assurda tra me e lui mi ha fatto male. L’unica gara che faccio è con me stesso: non perché esista solo io o perché sia il più bravo, ma perché ho delle questioni da risolvere con me. Non certo con Vasco. Questa cosa della “sfida” con Vasco mi ha sempre messo a disagio.

Perché ce l’hai tanto con i Pink Floyd? Quando suonarono a Modena nel 1994 scrivesti su L’Unità che erano bravi ma freddi, e in Radiofreccia metti il vinile di The Dark Side Of The Moon in mano al più stronzo del film.

No no, a me i Pink Floyd piacciono tantissimo! Qui ti sbagli. Credimi. Sai che neanche me la ricordo quella scena di Radiofreccia? Realizzare quel film fu durissima: dovevo convincere della mia autorevolezza (che non avevo) una troupe scafata di romani che non aveva alcuna fiducia in me: “Eccolo, è arrivato il regista che farà due film in un colpo solo. Il primo e l’ultimo”. Il clima era quello lì. È stato il mio massimo sforzo mentale.

fonte IL FATTO QUOTIDIANO