Mad Max 2 – Interceptor: Il guerriero della strada è un film del 1981 diretto da George Miller e interpretato da Mel Gibson, secondo film della serie di Mad Max, ambientata in un futuro distopico post-apocalittico. È il sequel di Interceptor (1979). La pellicola compirà 40 anni il prossimo Natale. La versione originale del film era maggiormente violenta e sanguinosa e fu pesantemente censurata dai distributori australiani. Intere scene e sequenze furono totalmente tagliate o pesantemente modificate per ricevere solamente un divieto ai minori di 18 anni.

TRAMA

Le risorse di carburante sono quasi del tutto esaurite in un prossimo futuro a seguito di una terza guerra mondiale, causando la fine della legge e dell’ordine. L’ex-agente di polizia Max Rockatansky vaga per il deserto nella sua V8 Interceptor modificata, il suo unico compagno è un cane e la sua unica arma è un fucile a canne mozze con poche munizioni.

Il film inizia con Max mentre è inseguito da una banda di sciacalli barbarici guidati dal folle motociclista Wez. Al termine dell’inseguimento Max riesce a far schiantare le due macchine modificate di Wez e raccoglie il carburante dai loro serbatoi, mentre Wez batte in ritirata. In seguito Max trova un autogiro e lo ispeziona per prendere il carburante da esso, ma viene preso di mira dal Capitano Gyro, il proprietario del velivolo, che però viene presto sottomesso da Max. Il pilota conduce Max alla fortezza della Tribù del Nord, eretta per proteggere una pompa petrolifera funzionante (con annessa raffineria) da sciacalli della strada che cercano di impossessarsene.

CHE FINE HA FATTO L’ATTORE CHE INTERPRETAVA IL BAMBINO?

Tra i personaggi più acclamati del film c’è sicuramente quello del ragazzino selvaggio della tribù che attacca i predoni con il suo boomerang metallico, riuscendo ad uccidere il compagno di Wez. L’attore che lo interpretava era Emil Minty

Come attore, non aveva battute nel film. Dopo Mad Max 2 , Minty ha recitato in Fluteman (1982) e in The Winds of Jarrah (1983). Nel 1990 è apparso in alcuni episodi di A Country Practice. Minty si ritirò dalla recitazione quando finì la scuola. per diventare un gioielliere presso la catena Chris Lewis Jewelers a Gladesville di Sydney dall’inizio degli anni ’90. È padre di due figli. Recentemente ha rilasciato un’intervista (trovate il video qui sotto) dove raccontava l’esperienza sul set. 

“Il regista George Miller è una mente geniale e riesce ad ottenere dagli attori tutto quello che lui immagina nella sua testa prima di cominciare a girare. All’anteprima del film non mi fecero entrare perchè il film era vietato ai minori”