Vi avevamo già raccontato della genesi del film “Merry Christmas”, il cinepanettone uscito nel dicembre del 2001 che originariamente avrebbe dovuto essere ambientato a New York, ma che, in seguito all’attentato del 11 settembre 2020, si è visto cambiare tutti i suoi piani (clicca qua per leggere l’approfondimento).

Non avendo ottenuto i permessi per girare gli interni nel lussuoso hotel Plaza di New York, Aurelio De Laurentis fu costretto a girare al Ritz di Madrid, un hotel bellissimo che un membro del cast si ricorderà molto bene… Stiamo parlando di Massimo Boldi, il quale, come racconta Neri Parenti nel suo libro “Due Palle… di Natale”, si rese protagonista di una terribile gaffe che vi riportiamo: 

All’hotel Ritz tutti i camerieri indossavano il tight o il mezzo tight. Un giorno Massimo Boldi, seduto nella hall, vide passare un cameriere e gli chiese un tè, ma l’uomo non lo degnò di uno sguardo. Massimo alzò la voce reclamando il suo tè, ma l’uomo di nuovo non gli diede retta. Allora Boldi si avvicinò all’uomo e in milanese stretto gli domandò: «Ma sei sordo?».
In un attimo si ritrovò circondato da tre energumeni che lo afferrarono e lo sbatterono con la faccia a terra. Quell’uomo non era un cameriere, ma il viceré di Spagna, che indossava sì un tight come camerieri, ma con appuntate medaglie e onorificenze che Massimo non aveva notato. Il viceré era in hotel per partecipare a un evento benefico. C’è mancato poco che Boldi non facesse scoppiare un caso diplomatico.