Il cantautore Paolo Vallesi, ospite della trasmissione Oggi è un altro giorno, parla del suo celebre brano “La forza della vita”:

“E’ una canzone che per me ha segnato la vita artistica, una canzone che sta quasi per compiere 30 anni…  è stata scritta nel ’92”.

E poi continua, raccontando come è nata la canzone:

“Quando l’ho scritta non c’erano motivazioni negative che mi hanno portato a farlo. Anzi, guardavo un programma televisivo dove c’erano storie di persone che raccontavano le proprie esperienze e da lì trovai un filo comune nel capire che forse c’era una forza che era più forte della persona… un qualche cosa che ti trascina nei momenti del bisogno…”.

Paolo Vallesi prosegue:

“Prima l’ho scritta, poi l’ho vissuta perché la vita di un artista è una montagna russa, dove vai dalle stelle alle stalle perché la vita è così. La forza della vita mi è servita in prima persona, per non abbandonare, per non lasciarmi andare, per capire che c’è sempre un rimedio a tutto… la canzone si è rigenerata anche in me stesso”.

E parlando dei momenti più difficili della sua carriera, aggiunge:

“Quando parti così a razzo… ti viene anche un po’ quella forma sbagliata di presunzione di poter decidere e di non poter sbagliare mai. Sicuramente ho fatto delle scelte forse un po’ sbagliate, non artisticamente, coraggiose ma un po’ fuori dal mercato. Ho avuto dei litigi con le case discografiche perché allora ero sposato e tenevano nascosto questo matrimonio… Si pensava che il mio successo potesse dipendere dal fatto che, così dicono, ero un ragazzo carino trent’anni fa… “.