Poco più di tre anni fa, il mondo della musica perdeva Prince: il 21 aprile 2016 il cantante icona degli anni ottanta venne trovato morto nella sua residenza vicino Minneapolis a causa di un’overdose accidentale di un antidolorifico.

A tre anni dalla sua morte arriva l’annuncio dell’uscita di un secondo album postumo: il titolo è “Originals” ed uscirà il prossimo 7 giugno sulla piattaforma online Tidal e dal 21 in formato fisico per mano della Warner Bros. L’album contiene 15 canzoni scritte per altri artisti, in versioni mai ascoltate finora, ad eccezione di “Nothing compares 2 U”, resa celebre da Sinead O’Connor ma già pubblicata anche dal suo autore.

Tra i brani selezionati troviamo “Manic Mondays”, portato al successo dal gruppo femminile The Bangles, “The Glamorous Life” e “Noon Rendezvous”, donate alla pupilla Sheila E. Un’altra protetta e anche ex fidanzata, Apollonia, fu beneficiaria di “Sex Shooter”. La track list comprende “Baby, You’re a Trip”, altro brano interpretato da una delle sue compagne nella vita e nella musica, Jill Jones.

Ricordiamo che nel settembre 2018 uscì il suo primo album postumo, “Piano & a Microphone 1983”, una raccolta di brani per pianoforte e voci estratti dal suo archivio.

L’operazione che ha portato all’uscita di “Originals” è stata supervisionata e approvata dalla famiglia del musicista e curata dal manager e produttore Troy Carter e da Jay- Z.