Roddy Piper

Roddy Piper, celebre wrestler e attore canadese amato in tutto il mondo ci lasciava all’età di 61 anni stroncato da un infarto. Era considerato “uno degli artisti più divertenti e controversi“, seguito da milioni di fan. Anche se era canadese, spesso si presentava indossando un curioso kilt scozzese. La morte di Piper arrivò anche alcuni giorni dopo che Hulk Hogan, il suo più grande rivale per decenni, venne licenziato dalla WWE. Piper e Hogan hanno combattuto per anni in alcune dei più grandi incontri nel corso degli anni ’80. Hogan e Mr. T hanno sconfitto Piper e Paul Orndorff il 31 marzo 1985 , in occasione della prima WrestleMania al Madison Square Garden. Oltre alla sua celebrità sul ring, Piper è diventato anche un divo del cinema comparendo nel film cult di John Carpenter del 1988, “Essi vivono (They live)”.

L’infanzia di Piper è stata piuttosto dura, ma tutte queste difficili circostanze lo hanno trasformato nel più giovane wrestler professionista all’età di 15 anni. Ha debuttato nel pro-wrestling a Winnipeg contro Larry ‘The Axe’ Henning e ha fatto il suo ingresso suonando la cornamusa. Nei suoi primi giorni di wrestling, Piper ha avuto faide ben pubblicizzate con ‘Nature Boy’ Ric Flair e ‘Superfly’ Jimmy Snuka. Ed è con quest’ultimo che vogliamo ricordarvi un episodio passato alla storia per gli appassionati.

Il Piper’s Pit

Nel 1984 la WWF istituì uno spazio televisivo per Piper chiamato Piper’s Pit, nel quale egli avrebbe potuto sfogare la sua parlantina sciolta intervistando altre superstar della federazione e spesso finendo per azzuffarsi con loro. Il “Piper’s Pit” ebbe fin dal principio grande successo anche e soprattutto grazie al carisma di Piper. Rimasero celebri l’edizione del Piper’s Pit, nella quale Piper intervistò proprio Jimmy Snuka finendo poi con lo spaccargli in testa una noce di cocco paragonandolo ad uno scimmione (l’incidente del “cocco” portò ad un lungo feud tra i due), e quella dove André the Giant sfidò Hulk Hogan per il titolo, rompendo la loro vecchia amicizia.

Piper durante l’intervista tira fuori un sacchetto di cibo per deridere Snuka, ad esempio un ananas, una banana e una noce di cocco fino alla violenta rottura in testa che buttò giù anche la scenografia. Da lì, Piper iniziò l’enorme rivalità con Snuka. Lo stesso Snuka disse anni dopo: “Fu tutto improvvisato, non mi sarei mai aspettato un gesto così. Era tutto reale in quello show.”