Mancano ormai pochi mesi all’uscita di “Space Jam: A New Legacy”, con protagonista la star dei Los Angeles Lakers LeBron James. Il sito di streaming online HBO Max, in accordo con la Warner Bros, trasmetterà il film sulla propria piattaforma il prossimo 16 luglio, data in cui è prevista l’uscita della pellicola anche al cinema.

Ora però è scattata una polemica.

Pepé La Pew, la moffetta dei Looney Tunes, non farà parte del cast animato del film. Tutto è nato da un editoriale del New York Times: il personaggio avrebbe dovuto interagire con l’attrice Greice Santo in una scena, poi tagliata dal montaggio finale.

La scena incriminata era ambientata in un Rick’s Café in stile Casablanca, in bianco e nero. Pepé interpreta un barista del locale che ci provava con una donna (Greice Santo). Pepé importuna la donna, baciandole il braccio, e poi sedendosi accanto a lei; la donna rifiuta più volte le attenzioni del ‘barista moffetta’, gettandogli addosso un drink e rifilandole una sberla prima dell’intervento di LeBron James. Il fuoriclasse NBA e Bugs Bunny sono alla ricerca di Lola Bunny e Pepé svela che Penelope Kitty ha richiesto un ordine restrittivo nei suoi confronti e confessa di aver imparato di ‘non poter toccare altri cartoni animati senza il loro consenso’.

Anche se in realtà educativa, la scena dal giornalista è stata segnalata come rappresentante del maschilismo più becero e “della cultura dello stupro”.

A quanto pare, quando Greice Santo ha saputo che la scena era stata tagliata si è arrabbiata. La cantante e attrice è infatti stata vittima di molestie, ne ha parlato pubblicamente e continua a essere impegnata nella causa, per cui amava molto il fatto che in questa scena Pepé ottenesse finalmente quello che meritava e la considerava un ottimo esempio per le giovani generazioni.

Il film, che unisce un mix di animazione con le riprese live-action, e che avrà alla regia Malcolm D. Lee, uscirà su HBO Max in America insieme ad altri titoli molto attesi tra cui Dune, The Matrix 4, Suicide Squad 2, Godzilla vs. Kong, Mortal Kombat e The Conjuring 3.