Ebbene sì, Rambo compie 37 anni. Esattamente tanto tempo fa arrivava nelle sale americane.

Per la parte di Rambo erano stati considerati inizialmente Clint Eastwood, Al Pacino, Robert De Niro, Paul Newman, Nick Nolte, e Michael Douglas. Anche Terence Hill fu un possibile candidato per la parte del protagonista, ma decise di rinunciare, in quanto considerava il ruolo “troppo violento”. Steve McQueen aveva espresso interesse per interpretare Rambo, ma fu costretto a rinunciare al ruolo per problemi di età.[1] Alla fine Sylvester Stallone fu confermato dopo il successo della saga di Rocky.




Stallone, per interpretare Rambo in questo primo film della serie, è stato pagato 3.5 milioni di dollari.

Per il ruolo dello sceriffo Teasle i produttori si avvicinarono a Gene Hackman e Robert Duvall, ma entrambi rifiutarono la parte. Per la parte del Colonnello Trautman, inizialmente erano stati contattati diversi attori come Lee Marvin, che rifiutò subito la parte, e Kirk Douglas, che abbandonò il film perché contrario all’idea della produzione di cambiare il finale del libro. Per la parte, allora, fu ingaggiato Rock Hudson, ma questi dovette rinunciare al film per sottoporsi ad un intervento chirurgico al cuore. Infine Richard Crenna fu rapidamente assunto per la parte.




La sceneggiatura fu scritta da Michael Kozoll e William Sackheim, con il contributo di Sylvester Stallone. I produttori del film avevano fiducia in Stallone dopo il successo di Rocky e consentirono all’attore di proporre modifiche alla sceneggiatura e al personaggio di John Rambo. Stallone rese Rambo meno violento e sanguinario, aggiungendo anche caratteristiche che ricordano il personaggio di Rocky Balboa, e diminuì le eccessive scene di violenza presenti nel romanzo di Morrell.




Infatti, mentre nel libro di Morrell Rambo ha un carattere violento e uccide molti dei suoi inseguitori, nel film causa indirettamente la morte di un solo agente. Fu concessa l’opportunità di realizzare un finale in cui il personaggio protagonista sarebbe dovuto morire per mano del Colonnello Trautman, come avviene nel romanzo di Morrell. La scena fu girata, ma venne poi sostituita con una scena meno drammatica.

Le scene di città nel film sono state girate a Hope, British Columbia, Canada. Il resto del film è stato girato nel parco provinciale di Golden Ears e sul lago di Pitt Meadows.

Le locandine e i manifesti utilizzati per la promozione del film, all’epoca della sua diffusione nelle sale cinematografiche italiane, sono opera dell’illustratore Renato Casaro[4] mentre quelli per il mercato statunitense sono stati realizzati dall’illustratore Drew Struzan.




Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel mese di dicembre del 1982.




Negli Stati Uniti il film fu distribuito come First Blood. A livello internazionale, il titolo è stato modificato Rambo: First Blood o semplicemente Rambo (come in Italia). Nell’ottobre 2007, prima dell’uscita di John Rambo, quarto capitolo della saga, dopo vari cambiamenti (Rambo IV – Pearl of the CobraJohn Rambo, Rambo: to Hell and Back) la produzione, in accordo con Stallone, ha deciso di chiamare il film semplicemente Rambo, ignorando il fatto che si tratta del titolo dato al primo film della saga in almeno otto paesi del mondo. Ovviamente, in Italia, il titolo è stato cambiato in John Rambo.