Ricordate la bella Federica Moro, attrice e modella molto in voga negli anni 80-90? In occasione del suo 57esimo compleanno, andiamo a scoprire com’è proseguita la sua carriera 

La carriera

Da Miss Italia, a Celentano, a “College”

Federica nasce a Carate Brianza nel 1965. La sua carriera comincia nel 1982 quando, a 17 anni, vince il titolo di Miss Italia a Sanremo. Questa vittoria le apre le porte del mondo del cinema, dove recita successivamente in vari film, dopo essersi classificata anche nella top 12 di Miss Universo 1983. Già nel 1983 è protagonista al fianco di Adriano Celentano del film campione d’incassi Segni particolari: bellissimo, dove interpreta la parte di una ragazza che ruba il cuore allo scapolo più impenitente che si conosca arrivando, addirittura, a sposarlo.

Federica Moro Miss Italia nel 1982

 

L’anno dopo è Arianna in College, film dal quale è stato estratto uno spin-off televisivo dallo stesso titolo di grossi ascolti nel 1990, in cui è interprete principale. Dopo un’altra pellicola al fianco di Celentano (Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì), nel 1986 partecipa al film di Carlo Vanzina Yuppies, i giovani di successo accanto a Massimo Boldi, Jerry Calà, Christian De Sica ed Ezio Greggio e al suo seguito, Yuppies 2.

LEGGI ANCHE: Yuppies, Jerry Calà: “Federica Moro faceva fatica a baciarmi, non le stavo simpatico”

Due anni dopo recita nella sua prima pellicola internazionale, La partita, diretto da Carlo Vanzina. Il film si rivela assai modesto e fa diminuire le ambizioni cinematografiche dell’attrice. Nel 1990 è protagonista di College, uno dei telefilm cult dell’epoca insieme a I ragazzi della 3ª CCollege ebbe infatti un grande successo di ascolti, con punte di 6 milioni di telespettatori anche nelle repliche, e grande popolarità soprattutto tra i giovani.

Prima di ‘College’ è stata una delle protagoniste in Aquile un telefilm ambientato in una base italiana e sulla vita di alcuni piloti dell’aeronautica. Gli ultimi lavori di Federica Moro furono il film Ultimo respiro e le miniserie tv ScoopTre addii, che segnano le sue ultime apparizioni sul grande e piccolo schermo.

Federica Moro oggi

Negli anni Duemila, la Moro ha smesso di recitare, decidendo di partecipare a numerose trasmissioni televisive anche come ospite e diventando testimonial di un’importante casa di cosmetici. È madrina della Giostra della Quintana, manifestazione storica cavalleresca che si tiene a Foligno, ogni anno, a giugno e settembre. Dedicandosi alla conduzione tv, conduce su Telenorba, L’Aia, una trasmissione sulla tarantella e sulla musica folk pugliese e la trasmissione World Boat su Yacht & Sail.

A Lugano ha presentato per ben tre volte, lo Spring Ball Lugano/Monte-Carlo, organizzato dall’agenzia monegasca Five Stars Events, patrocinato dal Consolato del Principato di Monaco a Lugano e sostenuto dalla Città di Lugano.

Eccola in alcune foto recenti:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federica Moro (@federica_moro_official)