Il film

Il 22 febbraio del 1985 arrivava nei nostri cinema “Lui è Peggio di Me“, il film diretto da Enrico Oldoini con un Renato Pozzetto e un Adriano Celentano al massimo della loro popolarità.

La trama

Luciano (Renato Pozzetto) e Leonardo (Adriano Celentano) sono due amici, eccentrici proprietari di un garage di auto d’epoca. Il loro menage quotidiano e la loro amicizia vengono messi in discussione quando una delle loro automobili, l’amata Rolls-Royce di Leonardo, viene affittata per il matrimonio di una meravigliosa ragazza di Dovera. Fra la ragazza e Leonardo scatta il classico “colpo di fulmine” e le nozze programmate vanno a monte. Luciano però non prende benissimo la cosa, e fa di tutto per contrastare questa relazione.

Pozzetto su Celentano

Durante un’intervista rilasciata poco tempo fa, Renato Pozzetto ha parlato del suo rapporto col molleggiato dicendo: “Con Celentano abbiamo fatto degli ottimi film, credo. Ci siamo trovati in sintonia perché la nostra comicità è molto simile: anche lui cerca un po’ di surrealità nei suoi film. “

In un’altra intervista però entrò più nello specifico commentando: “Era fortunato, faceva rock&roll, era convinto delle sue cose e credeva in Dio. L’ho sempre invidiato per questo, non sono così fortunato, ho sempre dovuto cercare di capire le cose. Lui arrivava tardi ma si lavorava bene. Rivedo sempre volentieri i film fatti insieme, però non siamo diventati amici.

Durante le riprese

Vi raccontiamo che Celentano sul set del film non era sempre preciso, anzi, spesso ritardava con l’orario mettendo in difficoltà la produzione. Il primo ad arrabbiarsi non era il regista quanto Renato Pozzetto, che a differenza del molleggiato, era sempre estremamente puntuale. A parte questo però non ci fu nessun altro problema tra la coppia di attori.