Nel 1982, con Conan il barbaro, Arnold Schwarzenegger dimostrò a tutto il mondo di poter essere un attore. Il film diretto da John Milius, basato sul personaggio dei racconti fantasy di Robert Ervin Howard degli anni ’30, permise all’attore austriaco, che all’epoca aveva 35 anni, di acquisire grande notorietà internazionale lanciandolo con successo nel mondo del cinema.

Trama

La tribù di Conan conosce il segreto dell’acciaio e forgia spade invincibili, ma il perfido Tulsa Doom e i suoi uomini radono al suolo il villaggio. Si salvano soltanto alcuni bambini, tra cui Conan, che vengono catturati e fatti schiavi. Conan cresce grande, forte e deciso a vendicare la morte della sua gente.

Perché venne scelto Arnold Schwarzenegger

La lavorazione per Conan il barbaro cominciò a metà anni Settanta. Dopo aver risolto una lunga questione sui diritti, i produttori Edward Summer e Edward R. Pressman cominciarono un lungo percorso di casting per trovare l’attore protagonista: la scintilla s accese nel 1976, quando i due videro uno spezzone del documentario sul bodybuilding Pumping Iron. Da lì decisero che Arnold Schwarzenegger era perfetto per il ruolo di Conan.

L’attore ha spiegato che all’epoca, prima di questo film, la sua fisionomia da bodybuilder e il suo forte accento tedesco erano poco ben visti e rappresentavano un ostacolo. Tutto cambiò con Conan.

Il mio obiettivo è sempre stato quello di diventare una star, un attore protagonista, ma molte volte mi era stato detto da manager, agenti e dirigenti di studio che questo non sarebbe mai accaduto, che uno con un accento come il mio non poteva diventare una star e che agli americani piaceva sentire voci come quella di John Wayne o Clint Eastwood, non come la mia. All’improvviso tutto cambiò con Conan il barbaro, dove il mio accento era il benvenuto perché diverso, adatto ad un’epoca preistorica. Anche il mio corpo era perfetto per essere un eroe d’azione, molto simile al personaggio disegnato da Frank Frazetta nei fumetti. Non c’era nessuno come me, all’epoca i modelli erano Dustin Hoffman, Al Pacino e Woody Allen.

Schwarzenegger fu pagato 250.000 dollari e gli fu posto un fermo: i termini del contratto gli proibivano di recitare in altri film di spada e stregoneria. Il regista Milius, inoltre, voleva un look più atletico e meno bodybuilder per il suo attore protagonista e sottopose Schwarzenegger a un regime di allenamenti per 18 mesi prima che iniziassero le riprese; a parte la corsa e il sollevamento pesi, la sua routine comprendeva anche scalare la fune, andare a cavallo e il nuoto. È dimagrito da 110 a 95 kg.

 

Conan il Barbaro, Schwarzenegger: “Mi infortunai più volte, mi misero 12 punti dopo che un lupo mi tirò giù da una roccia”