Joseph Frank “Joe” Pesci (Newark, 9 febbraio 1943) è un attore e musicista statunitense di origine italiana, vincitore del premio Oscar nella categoria miglior attore non protagonista nel 1991 per l’interpretazione del mafioso italoamericano Tommy DeVito nel film di Martin Scorsese, Quei bravi ragazzi.




Dopo il successo di Quei bravi ragazzi ha dimostrato di sapersi destreggiare abilmente sia in ruoli drammatici sia in ruoli comici. Tra le sue interpretazioni comiche di maggiore successo vi sono i già citati Mamma, ho perso l’aereo (1990) e nel sequel Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York (1992), ma soprattutto Mio cugino Vincenzo (1992), commedia brillante in cui interpreta il ruolo di un avvocato inesperto ed incline alle gaffe. Ha partecipato anche a numerosi thriller di successo come JFK – Un caso ancora aperto (1991), diretto da Oliver Stone, e Occhio indiscreto (1992), diretto da Howard Franklin. È apparso anche nel secondo e terzo e quarto capitolo della saga action movie Arma letale diretta da Richard Donner.




Nel 1999, Pesci lascia la carriera d’attore per intraprendere la carriera di musicista. Nel 2006 compare in un cameo in The Good Shepherd – L’ombra del potere diretto da Robert De Niro. Nel 2010 il ritorno alle scene dopo undici anni, è protagonista insieme a Helen Mirren in Love Ranch dove interpreta il proprietario di un bordello. Nel 2011 insieme a Don Rickles (con cui ha recitato nel 1995 in Casinò) gira uno spot televisivo della famosa marca di snack Snickers.

Ora torna di nuovo a recitare insieme di nuovo a De Niro e Scorsese in The Irishman e per l’occasione ha lasciato quest’intervista a New York durante l’anteprima mondiale del film:




Non ho avuto alcun problema a tornare davanti alla macchina da presa per Martin, a me basta fare ciò che mi dice di fare e so che ne uscirà fuori qualcosa di buono.

Ricordiamo che The Irishaman sarà presentato in Italia il 21 ottobre durante la festa del cinema di Roma.