Dovete sapere che la prima apparizione di Xena non avvenne nel pilot della serie. Bensì, il 13 marzo 1995, nel nono episodio della prima stagione di Hercules, intitolato Hercules e la principessa nemica. Infatti all’inizio viene presentata al grande pubblico come nemica del semi-dio Greco, sperando però di prendere consensi per fare una serie su di lei, e cosi fu poi. Arrivò cosi Xena, una donna forte, indipendente e audace. Una donna che non solo non dovesse dipendere dagli uomini ma che potesse persino essere una loro pari. Ed è così che, tra salti temporali e amori tutt’altro che platonici, abbiamo amato Xena per sei lunghi anni, prima che fossimo costretti a dirle addio. Ecco alcune curiosità su la principessa guerriera:

– Ci è mancato poco che la Lawless non interpretasse la nostra eroina. Il ruolo infatti andò inizialmente all’attrice Vanessa Angel che dovette poi rifiutare in seguito a problemi di salute. Leggenda vuole che quando i produttori cercarono la Lawless, risultò impossibile rintracciarla visto che si trovava in campeggio con la sua famiglia. Solo l’intercessione dei suoceri fece sì che l’attrice riuscisse a mettersi in contatto con la produzione.

– A eccezione di Xena, nel doppiaggio italiano molti nomi sono stati modificati, come Olimpia (il cui nome originale è Gabrielle). Questo per rendere più accattivanti i nomi d’influenza greca per il pubblico italiano, sicuramente più sensibile alla mitologia dell’antica Grecia. Inoltre Rob Tapert, autore della Serie, aveva pensato inizialmente al nome di Zena. Fu il nostro produttore italiano Dino De Laurentiis a suggerigli appunto Xena, che in greco significa straniera, trovandolo più che adatto. Scelta azzeccatissima!

– Il chakram non è un’arma inventata: esiste davvero ed è un’arma originaria dell’India.

–  Lucy Lawless parla fluentemente Francese e Tedesco, mentre conosce discretamente l’Italiano.

– La grande amicizia che legava Xena e Olimpia sembra aver ‘contagiato’ le loro interpreti. Rilasciano spesso interviste in cui si elogiano a vicende e l’ennesima dimostrazione c’è stata nel 2007. La Lawless si è esibita in un concerto al Roxy Theatre di Hollywood e ha chiamato sul palco la Connor, che accettò entusiasta. Risultato? Il concerto fu un trionfo. Non ci stupisce visto che Lucy Lawless ha dimostrato più volte persino a Broadway il suo talento per la musica, tanto che da giovane si era trasferita brevemente in Italia sognando una carriera da cantante lirica.

– Xena è apparsa come guest star anche in un episodio de I Simpson, Lucy Lawless in questa puntata doppiava realmente se stessa.

–  I DVD di Xena non sono mai stati distribuiti in Italia, malgrado le decine di petizioni e altrettante richieste singole.

– La quarta stagione di Xena non è stata messa in onda in India, perché considerata blasfema e per altre cause religiose.

– L’interprete di Corilo (Ted Raimi) è il fratello del produttore Sam Raimi.

– Lucy Lawless, in realtà, è una bionda naturale.

– La presunta relazione di Xena e Olympia è stata intenzionalmente resa ambigua dai produttori. Steven L. Sears (produttore esecutivo) ha affermato “Xena e Olympia si amano, certo, ma sta al pubblico decidere che tipo di amore è il loro.”

– Nell’ottobre 1996, Lucy cadde da cavallo e si fratturò il bacino. L’infortunio le impedì di partecipare a diversi episodi della serie tv. I produttori proposero subito l’alternativa, così che i corpi di Xena e Callisto fossero scambiati e che il ruolo principale fosse preso da Hudson Leick

– Nel 2013, durante un’intervista, Lucy Lawless ha ammesso di essersi pentita di non aver fatto un film di Xena – Principessa Guerriera quando la serie tv era al massimo della sua popolarità.

–  Quentin Tarantino ha confessato di essere un grande fan dello show.

–  Kevin Smith, l’attore che interpreta Marte/Ares, il dio della guerra, in 32 episodi della serie tv è morto in un incidente nel 2002.

–  Non sappiamo cosa accada ad Olympia dopo la fine della serie tv. Rob Tapert non l’ha mai rivelato e non ha mai preso in considerazione un possibile spin-off con al centro il personaggio di Olympia.