RoboCop (anche noto col sottotitolo Il futuro della legge) è un film del 1987 diretto da Paul Verhoeven, con protagonista Peter Weller. La pellicola ha appena compiuto 35 anni, essendo stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi il 17 luglio 1987, mentre in quelle italiane il 30 ottobre dello stesso anno. Il film costò 13 milioni di dollari e ne ha incassati circa 53 solo negli Stati Uniti

TRAMA

In una Detroit distopica in preda alla delinquenza, la potentissima multinazionale OCP (Omni Consumer Product) stipula un contratto con l’amministrazione comunale per dirigere il dipartimento di polizia. L’ambizione della OCP è quella di demolire la “Vecchia Detroit” per edificare Delta City, una innovativa megalopoli utopistica. Tuttavia, per poter dare il via al progetto è necessario eliminare il crimine della vecchia Detroit, ragion per cui il capo della divisione sicurezza della OCP Richard “Dick” Jones progetta il potente robot di pattuglia ED-209. Durante una prova al consiglio di amministrazione, però, il droide ha un malfunzionamento e uccide brutalmente il giovane consigliere Kinney. Il presidente della OCP richiede una soluzione al problema e allora interviene Bob Morton, che propone di mettere in atto il suo progetto per un cyborg di pattuglia: “RoboCop”.

LA SCENA DELL’ACIDO

Paul McCrane, che interpretava uno dei delinquenti che uccidono Murphy all’inizio del film, è stato intervistato in occasione dei 35 anni del film e ha raccontato una delle scene più iconiche del film: quella della morte del suo personaggio che viene sfigurato da rifiuti tossici prima di venire investito. Forse è una delle immagini più iconiche del film:

“Non sono sicuro che gli altri attori mi avessero visto prepararmi in sala trucco quindi forse la loro reazione è autentica. Fu molto difficile girarla, perchè per due giorni mi sono sottoposto a quasi 10 ore di trucco oltre le riprese. Ho cercato di mantenere la calma e di entrare nella parte. Durante un’anteprima con il pubblico c’era chi applaudiva e chi urlava, ebbero dei problemi di censura ma alla fine quella scena rimase”

CHE FINE HANNO FATTO GLI ATTORI?

Robocop: Peter Weller perdeva più di un chilo al giorno per il costume