Nel 2020 Mamma, ho perso l’aereo ha compiuto 30 anni. Oggi Italia 1 ha deciso di riproporcelo in chiaro, anche se a vacanze ormai finite, ma meglio tardi che mai, o no? 

Andiamo a scoprire che fine ha fatto il cast dell’amato cult diretto da Chris Columbus e scritto da John Hughes.

Macaulay Culkin – Kevin McCallister

Macaulay Culkin è stato la baby-star più famosa della sua generazione con diverse pellicole girate tra fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90. Segue una lunga pausa cinematografica con qualche breve parte in film minori. Nel 2013 fonda una cover band dei “Velvet Underground” chiamata “Pizza Underground”, che si esibisce in una serie di spettacoli negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Nel 2018 è tornata sul grande schermo girando “Changeland”, pellicola diretta da Seth Green. Nello stesso anno ha rivestito i panni di Kevin (adulto) in uno spot conquistano YouTube e Twitter. Macaulay ha oggi 40 anni.

Joe Pesci – Harry Lime

Joe Pesci interpreta Harry Lime, il capo dei due maldestri malviventi che decidono di svaligiare la casa dei McCallister. Harry intuisce che il piccolo Kevin è nella dimora e decide di portare al termine lo stesso il colpo.

Pesci è una grande star di Hollywood. Negli anni ’60, prima di intraprendere la carriera di attore, l’italo-americano lavora come barbiere a Newark. Debutta al cinema nel 1976 con “The Death Collector” e quattro anni dopo recita nel suo film cult “Toro Scatenato” di Martin Scorsese in cui interpreta Joey, il fratello-manager del campione di pugilato Jake LaMotta. Seguono altre pellicole famose come “C’era una volta in America”, “Arma letale 2” e Moonwalker, fino al 1990 quando grazie al ruolo del mafioso di origini siciliane Tommy DeVito in “Quei bravi ragazzi” conquista l’Oscar come miglior attore non protagonista.  Pesci colleziona film di successo dalla saga “Mamma ho perso l’aereo”, “JFk – un caso ancora aperto”, “Casinò” e “The Good Shepherd – L’ombra del potere”. Nel 2019, a 76 anni e dopo 9 anni di inattività, torna sul grande schermo, chiamato ancora una volta da Scorsese, per recitare nel film-testamento “The Irishman”. Oggi ha 77 anni.

Daniel Stern – Marv Merchants

Daniel Stern è Marv Merchants, il secondo malvivente che assalta casa di Kevin e che si rivela subito il più stupido dei due. E’ il classico ladro da strapazzo che non ne fa una giusta.

Dopo Home Alone, fu protagonista di altri film di successo comici come “Scappo dalla città” e “Un furfante tra i boyscout”. Oggi ha 63 anni e il suo ultimo film è “James vs. His Future Self” diretto nel 2019 da Jeremy Lalonde.

Catherine O’Hara – Kate McCallister

Catherine O’Hara è Kate McCallister, la mamma di Kevin, la prima ad accorgersi all’aeroporto di Parigi dell’assenza del bambino. Si imbarca subito per gli Stati Uniti, ma prima di tornare a casa deve superare numerose peripezie.

Ha recitato per Chris Columbus nelle vesti della madre di Kevin McCallister in Mamma, ho perso l’aereo e Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (Home Alone 2: Lost in New York). Nel 2006 ha ricevuto il National Board of Review Award alla miglior attrice non protagonista per la sua performance in For Your Consideration.

Dal 2015 al 2020 interpreta Moira Rose nella serie TV Schitt’s Creek e per la sua interpretazione ha vinto quattro Canadian Screen Awards ed è stata candidata a un Premio Emmy nel 2019. Oggi ha 66 anni. 

John Heard – Peter McCallister

John Heard è Peter McCallister, il papà di Kevin che nella fretta di non perdere l’aereo e di raggiungere lo scalo di Chicago dimentica il bambino a casa. Quando la moglie si accorge che Kevin non c’è, cerca di rassicurare la moglie, apparendo un po’ spensierato.

Figlio di John e Helen Heard, aveva tre fratelli, tra cui Matthew, morto nel 1975. Laureatosi alla Clark University di Worcester, Heard iniziò a recitare nel circuito off-Broadway, vincendo l’Obie Awards per le sue interpretazioni in Otello e in Split. Nel 1979 sposò l’attrice Margot Kidder ma i due si lasciarono dopo appena 6 giorni. Nel 1987 ebbe un figlio, Jack, dall’attrice Melissa Leo. Nel 1988 sposò Sharon Sue Petersen, da cui ebbe due figli, Max e Annika; il matrimonio finì nel 1996 con un divorzio. Nel 2010 sposò Lana Pritchard, da cui divorziò dopo sei mesi.

Heard fu attivo sul piccolo e grande schermo fin dalla metà degli anni settanta: recitò in ruoli minori sotto la direzione di Scorsese e Redford, e interpretò ruoli brevi ma importanti nelle serie televisive I Soprano (in cui era l’investigatore Vin Makazian), Prison Break CSI: Miami.

Morì il 21 luglio 2017, all’età di 71 anni, per un arresto cardiaco. Il suo corpo senza vita venne trovato dal suo staff personale in una camera d’albergo a Palo Alto. Venne sepolto nel vecchio cimitero sud di Ipswich (Massachusetts). Pochi mesi prima Heard aveva perduto il figlio ventiduenne Max, morto nel sonno nel dicembre 2016, anche lui in una stanza d’albergo.

Devin Ratray – Buzz McCallister

Devin Ratray interpreta Buzz, l’odioso fratello di Kevin che mangia per dispetto tutta la pizza al formaggio, quella preferita dal protagonista dal piccolo protagonista.

Dopo il successo in Home Alone, Ratray svolse ruoli minori in Dennis la minaccia (1993), nel ruolo di Michael ed un episodio di New Undercover, The Enforcers(1996). Un ulteriore ruolo cinematografico fu Un principe tutto mio (2004). Ratray fu anche protagonista del programma Damage Control, di MTV.

Ratray apparve il 29 settembre 2006 in un episodio di Law & Order. Ha, poi, recitato nel film Slippery Slope (2006) e successivamente, nel ruolo di Jimmy Link, in Serial (2007). Nel 2009 ha un ruolo minore ne Il mondo dei replicanti ed è guest star in un episodio della quinta serie di Supernatural. Nel 2013 appare in Nebraska e più di recente in Le ragazze di Wall Street – Business Is Business – (2019) e Chicago Fire (2018-2019).

Devin Ratray fa, inoltre, parte di un gruppo musicale da lui stesso formato, chiamato Little Bill and the Beckleys, dove è cantante e chitarrista. Oggi ha 44 anni.

(Clicca qua per leggere “Mamma, ho perso l’aereo: la ragazza di Buzz nella foto è in realtà un uomo”)

Kieran Culkin – Fuller McCallister

Fuller è il cugino di Kevin che fa sempre la pipì a letto. Non tutti sanno che in realtà è impersonato dal vero fratello di Macaulay Culkin, Kieran.

Kieran debutta al cinema all’età di otto anni proprio in Mamma, ho perso l’aereo. Nel 1991 lavora nuovamente per Columbus in Cara mamma, mi sposo, poi nello stesso anno al fianco di Steve Martin in Il padre della sposa, e infine torna ad affiancare il fratello in Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York.

Nel 1993 lavora con Jean-Claude Van Damme nel film d’azione Accerchiato, negli anni seguenti recita in svariati film come Kiss Me, La musica del cuore e Le regole della casa del sidro. Nel 2002 è uno dei protagonisti di The Dangerous Lives of Altar Boys, nello stesso anno si guadagna una nomination ai Golden Globe 2003 per la sua interpretazione nel film Igby Goes Down, per il quale vince un Satellite Award. Dopo alcuni anni di pausa, torna al cinema con il film indipendente Lymelife, con Alec Baldwin. Nel 2010 è tra gli attori di Scott Pilgrim vs. the World, diretto da Edgar Wright, mentre negli anni successivi recita in Margaret di Kenneth Lonergan (2011), Quitters di Noah Pritzker (2015) e Wiener-Dog di Todd Solondz (2016).

Sul piccolo schermo partecipa a due episodi della serie Fargo (2015) e attualmente sta recitando nella serie Succession. Oggi ha 38 anni. 

(Clicca qua per leggere: “Mamma, ho perso l’aereo: Kieran Culkin non sapeva che il protagonista del film fosse suo fratello Macaulay”)

Roberts Blossom – Il vecchio Marley

Roberts Blossom interpreta il vecchio Marley, vicino di casa di Kevin che vive in completa solitudine per degli screzi avuto in passato con il figlio. E’ lui che salva il piccolo Kevin dalle grinfie dei due ladri, attaccandoli con una pala da neve.

Nato a New Haven, nel Connecticut, cominciò a lavorare sul palcoscenico durante gli anni cinquanta. Durante gli anni sessanta formò Filmstage, una compagnia teatrale. Nella sua carriera viene ricordata la partecipazione nel film Fuga da Alcatraz di Don Siegel del 1979, a fianco di Clint Eastwood, nel ruolo del detenuto e mite pittore Chester ‘Doc’ Dalton. 

È morto per un ictus l’8 luglio 2011 nella sua casa di Santa Monica, in California, all’età di 87 anni; è sepolto nel Cimitero di Woodlawn a Santa Monica, California.