Ally McBeal, vent’anni dopo. 

L’amata serie creata da David E. Kelley con protagonista Calista Flockhart tornerà con un sequel, messo in sviluppo dalla ABC. La nuova stagione sarà scritta e prodotta esecutivamente da Karin Gist (Mike) e dovrebbe seguire una giovane donna di colore che si unisce allo studio legale della serie originale (o della sua attuale incarnazione) subito dopo la scuola di legge. A quanto pare, la giovane donna potrebbe essere la figlia della coinquilina di Ally McBeal, Renée Raddick, interpretata da Lisa Nicole Carson nella serie madre.

Calista Flockhart è stata contattata per riprendere il suo ruolo principale e per produrre esecutivamente il sequel. Probabilmente la decisione sul suo potenziale coinvolgimento non sarà presa prima della stesura della sceneggiatura.

I dirigenti della 20th TV stavano cercando di riportare Ally McBeal in una forma o nell’altra da anni; gli sforzi sono stati intensificati dopo l’acquisizione da parte della Disney degli asset della Fox, compresa la 20th TV, alimentati da quanto il DNA della serie si adatti bene al marchio principale della ABC di drammi a carattere femminile con leggerezza.

Ally McBeal, andata in onda su Fox dal 1997 al 2002 per 5 stagioni, vedeva la Flockhart nel ruolo di Ally, un avvocato che lavorava nello studio legale Cage and Fish di Boston insieme al suo ex amante e alla moglie di quest’ultimo. La serie seguiva le prove e le tribolazioni di Ally nella sua ricerca di amore e realizzazione. Il fulcro della dramedy era la vita romantica e personale dei personaggi principali, spesso utilizzando i procedimenti legali come espedienti per la trama.

La serie ha vinto numerosi riconoscimenti e Emmy, grazie ad un cast davvero di valore guidato dalla Flockhart insieme a Courtney Thorne-Smith, Greg Germann, Carson, Jane Krakowski, Peter MacNicol, Gil Bellows, Lucy Liu e Portia de Rossi. Ricordiamo inoltre che la serie affidò a Robert Downey Jr. uno dei suoi primi ruoli importanti dopo i problemi legali che dovette affrontare negli anni Novanta.