Ospite del podcast “BSMT” di Gianluca Gazzoli, Amadeus risponde con ironia su chi potrebbe prendere il suo posto come conduttore di Sanremo e traccia un bilancio delle sue cinque edizioni:

“Non ci ho pensato chi potrebbe condurre il prossimo Festival di Sanremo 2025 e non mi chiederanno un consiglio perché sanno che non glielo darò mai. Non lo so chi potrebbe farlo. L’importante che questo qualcuno abbia la benedizione di Pippo Baudo. Pippo Baudo e Mike Bongiorno ne hanno fatti cinque di seguito e mi sono fermato. L’idea che io potessi in qualche maniera superarli non mi piaceva. Superare la storia della tv mi sembrava irrispettosa”.

La decisione di fermarsi è stata presa con estrema tranquillità:

“Ritenevo al di là degli ascolti che dopo cinque anni fosse giusto fermarsi. Se no fai una cosa e la fai a loop. Non è che ogni anno hai sempre delle idee per trovare una novità per Sanremo perché Sanremo è un evento. Per cinque eventi è andata molto bene, poi c’è sempre un momento per cui ti devi fermare un attimo prima. La decisione l’ho presa al termine dello scorso Festival, ma la decisione è arrivata senza alcun motivo particolare e infatti con lo stesso entusiasmo ho lavorato a quest’ultimo”.

Sul futuro ci sono tante idee:

“Il mio contratto con la Rai scade questa estate, capiremo quale sarà il mio futuro e vedremo cosa faremo dopo”.