Arnold Schwarzenegger ha girato un video di 9 minuti per lanciare un messaggio alla popolazione russa sulla guerra in Ucraina. L’attore ed ex governatore della California si è rivolto ai suoi “cari amici russi” e ai soldati di Putin raccontando aneddoti della sua vita passata, con un appello che, proprio in virtù di questo profondo legame, ha anche uno scopo ben preciso: far si che i russi possano essere più consapevoli delle bugie, della propaganda e delle mistificazioni dette da Vladimir Putin e dal governo russo sulla guerra in Ucraina.

“So che vi è stato detto che questa è una guerra per denazificare l’Ucraina. Denazificare l’Ucraina? Non è vero. Il presidente ucraino è ebreo i cui zii sono stati uccisi dai nazisti. L’Ucraina non ha iniziato questa guerra, né i nazisti. Questa non è la guerra dei russi“. È questo uno dei passaggi del lungo messaggio video che Arnold Schwarzenegger ha postato sui suoi account social.

Il video comincia con un aneddoto della adolescenza di Schwarzenegger quando, a quattordici anni, incontrò a Vienna il suo idolo, il campione di sollevamento pesi russo Yury Petrovich Vlasov. Dopo averlo conosciuto appese, con estremo orgoglio, la foto di questo incontro sopra il suo letto, cosa che infastidì non poco suo padre.

I legami di Schwarzy con la Russia si intensificarono quando l’attore girò a Mosca il film Danko, dove per l’occasione ebbe modo di conoscere anche di persona  Yury Petrovich Vlasov.  Potete ascoltare tutto nel suo video: