«Neil Buchanan NON E’ Banksy» La smentita arriva dal diretto interessato, come si può leggere chiaro e tondo sul suo sito web ufficiale. 

La teoria che l’ex artista di Art Attack, il programma andato in onda su Rai 2 per la conduzione di Giovanni Muciaccia, fosse in realtà Banksy ha cominciato a circolare nei giorni scorsi, per poi diffondersi a macchia d’olio. Il tutto – dice la BBC – sarebbe partito da una segnalazione secondo cui le opere di Banksy, in passato, sarebbero spuntate proprio nelle città in cui si trovava in tour la vecchia band di Buchanan, Marseille.

L’ipotesi è stata smentita chiaramente: «Non c’è alcun fondo di verità dietro a questa diceria», si legge sul comunicato. «Siamo stati inondati di richieste da parte dei media durante il weekend. Sfortunatamente non abbiamo le risorse per rispondere individualmente». Il messaggio si conclude con una nota personale: «Neil ha passato il lockdown con alcuni membri vulnerabili della sua famiglia e ora si sta preparando a lanciare la sua nuova collezione d’arte nel 2021. Grazie, state attenti».

Niente da fare, dunque. L’identità di Banksy, misterioso e quotatissimo autore di graffiti, resta ancora ignota.