Portatore sano di valori positivi nel cinema come nella vita, vita che ha preso a cazzotti con ironia: «Un gigante di papà», come il libro (Giunti editore) che gli ha appena dedicato la figlia Cristiana, secondogenita di tre. Il 27 giugno saranno quattro anni dalla morte di Bud Spencer, attore tra i più amati dal pubblico soprattutto in coppia con Terence Hill. Ed è nell’occasione di una presentazione online del libro che Cristiana ha svelato un “segreto” sul padre Bud: alla domanda “Qual è il film a cui tuo papà era più affezionato?“, la figlia ha risposto cosi:

“Senza dubbio era il commissario Rizzo (Quindi la serie di “Piedone“), era la sua dimensione, aveva portato se stesso. Il commissario era papà. Con tutta la sua generosità, semplicità, il senso di giustizia, l’empatia e soprattutto la Napoletanità. Questa era la saga a cui papà era più affezionato”

 

“Piedone” è una quadrilogia con Bud Spencer protagonista che vede i seguenti film:

    • Piedone lo sbirro (1973)
    • Piedone a Hong Kong (1975)
    • Piedone l’africano (1978)
    • Piedone d’Egitto (1980)

Piedone lo sbirro ha incassato quasi tre miliardi di lire dell’epoca, rendendolo il primo e più efficace tentativo di mescolare il genere poliziesco con la commedia