Durante l’ultima puntata di “Storie di donne al bivio”, condotto da Monica Setta, Barbara De Rossi ha rivelato alcuni dettagli inediti di quella che lei stessa ha definito nel corso del faccia a faccia una storia sbagliata:

“Sono stata attratta dalla testa: c’era di mezzo lo scrivere, cose che avevano a che fare con l’anima. Pensavo di aver trovato un’anima. Volevo aiutarlo, essere utile. Invece sono caduta in questa storia che è stata devastante”.

Tanto devastante da rischiare persino la vita:

“Esiste la violenza verbale, esiste quella fisica, io le ho vissute tutte. È veramente tanto pericoloso avere a che fare con una persona che mette le mani addosso. Il mio cane è venuto in soccorso. Lui mi stava aggredendo e il cane ha reagito. Si è messo sopra di me ed è sfumata questa cosa. Ma io avevo già vissuto episodi pesanti”.

Il dopo è stato traumatico:

“Sono stati mesi di dolore, incertezza e vergogna. Molto spesso le persone non raccontano le proprie vergogne. Pensavo di aver fatto una brutta figura e mi domandavo ‘come ho fatto a combinare questo casino infernale?’ Per mesi sono stata chiusa in casa a cercare di capire dove avevo sbagliato e perché ero caduta così in basso. E l’unica spiegazione che sono riuscita a darmi è il sentimento: il sentimento è quella cosa che non ti fa vedere bene. Poi tutto è svanito, ho capito che la gente ha compreso. Ne sono uscita quando l’amore è crollato e ho scoperto chi avevo davvero di fronte”.