In una lunga intervista al “Corriere della Sera“, Barbara Palombelli, in occasione dei suoi 70 anni, racconta degli esordi della sua carriera, del primo contratto in Rai e dell’amore per suo marito Francesco Rutelli:

 

“Facevo ricerche per la Rai. Quando è morto mio padre, che era un agente di cambio, e ci siamo ritrovate senza una lira, il marito di Ida Magli, Adriano, che era professore ma anche vice direttore di Radio 2, mi ha segnalato insieme ad altri per un contrattino Rai”.

Poi anche il giornalismo che è sempre stata la sua passione fin da piccola e la televisione. Alla sua prima trasmissione politica fece una domanda ad Andreotti:

“Onorevole, dove lo trova il tempo pe fa’ i libri?. E mentre i colleghi facevano tutti quei pipponi, io chiesi quello che si domandava la gente a cena”.

Ed infine l’amore che dura da più di 40 anni con suo marito Francesco Rutelli:

“L’ho conosciuto per caso, un amico comune mi chiese di dargli una mano per Radio Radicale: dopo una settimana eravamo a vivere insieme, lui allora era senza casa… stasera dormo qui, e poi è rimasto, sono quasi 44 anni”.