Cosa rimane della prima serata di Sanremo 2023? Blanco che impazzisce a causa di un problema tecnico alle sue cuffie e butta all’aria tutte le rose presenti sul Palco, naturalmente. Di questo si è parlato anche durante la conferenza stampa di questa mattina. La domanda, posta da Dondoni de “La Stampa”, è una provocazione che molti hanno condiviso in queste ore: lo show di Blanco era previsto visto come termina il suo video musicale? O era semplicemente una gag andata male? Amadeus smentisce categoricamente:

“Io sapevo che lui avrebbe potuto fare qualcosa. Infatti era stato complicato piazzare le rose in modo da poterle, poi, anche rimuoverle dopo la sua esibizione. La quantità di rose era notevole, era previsto che dovesse dare un calcio alle rose, mi era stato detto che poteva coricarsi, rotolarsi, che avrebbe fatto qualcosa di particolare. Nel nostro sgabuzzino dietro al palco, ma molto affollato di persone, nel monitor non si intuiscono molto le parole, tant’è che nell’anno di Bugo e Morgan non mi ero accorto delle parole, stando lì dietro non ho percepito il suo problema tecnico. Ho visto un’esagerazione rispetto alle prove e a quello che mi era stato raccontato”.

Sanremo, Morandi sulla prima serata: “Il miglior momento? Credo quando pulivo con la scopa”

Una volta tornato sul palco Amadeus ha potuto capire il problema:

“Poi ho capito che aveva avuto problemi d’audio. Blanco mi ha chiamato, era dispiaciutissimo. Lui ha sbagliato, lo sa lui per primo. Io dico che quando ci sono problemi tecnici si alza la mano e si ricomincia. Evidentemente quel momento di rabbia lo ha scatenato sui fiori, non penso lo abbia fatto per mancanza di rispetto. Lui non ha chiesto di essere capito, ma di essere perdonato. Accetto le scuse con serenità“.