Il 26 marzo del 2005  Jennifer Aniston presentò ufficialmente domanda di divorzio da Brad Pitt, cancellando, apparentemente, ogni ipotesi di riconciliazione tra di loro, dopo la clamorosa notizia della separazione diffusa nel gennaio dello stesso anno.

Tanti furono i cuori infranti quel giorno, per chi riteneva che il loro fosse il matrimonio perfetto. Lui il Sexiest Man Alive e lei la ragazza della porta accanto, bella, simpatica e intelligente. Ma perché si lasciarono? Torniamo a chiedercelo ancora oggi, a distanza di 18 anni e due matrimoni (per parte) dopo, entrambi finiti male. Lui con Angelina Jolie e lei con Justin Theroux.

Nella domanda di divorzio presentata dalla Aniston nel 2005, si citava, fra le cause dell’azione, «divergenze irriconciliabili». Ripescando una vecchia intervista rilasciata da Brad, invece, capiamo che l’ago della bilancia era più dalla sua parte e che lo stato d’animo dell’attore sarebbe stata la goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso. Oltre ovviamente al risaputo tradimento della Aniston sul set di Mr e Mrs Smith con Angelina Jolie. 

«All’epoca ero diventato una persona noiosa. Volevo vivere una vita più interessante» raccontò Pitt. «Ero arrivato a un punto tale che volevo girare film in cui la vita del protagonista fosse interessante, perché io in realtà non avevo una vita meravigliosa. Il mio matrimonio con Jennifer era diventato una finzione. Sì, lei era una donna incredibile, generosa ed esilarante, ma non mi ha regalato quel guizzo in più che ho cercato in una relazione. Ora però siamo grandi amici, abbiamo superato ogni cosa».