Tra qualche giorno, precisamente il 27 giugno, saranno passati quattro anni dalla morte di Bud Spencer, uno dei più grandi e amati attori italiani. Sua figlia Cristiana Pedersoli ha voluto rendere ancora più vivo il suo ricordo con un libro intitolato ‘Bud. Un gigante per papà , per raccontare aspetti anche meno conosciuti della vita del padre Carlo. 

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera si può già leggere qualche pezzo inedito del libro, che uscirà il 17 giugno. Ecco alcune delle commoventi parole scritte da Cristiana: 

“Avevo bisogno di mettere per iscritto il mio papà e i miei ricordi, perché la figura di Bud Spencer era troppo predominante. Volevo raccontare che era altro. Era mio padre”, ha spiegato. “Le pernacchie sulla pancia, le penniche distesa a pelle di leone su di lui, le sue smorfie per farmi ridere, la barba che odorava di pulito. Il profumo inconfondibile, Eau d’Orange Verte di Hermès. Ho continuato a sentirlo anche dopo che se ne è andato”.

“La cosa più significativa è successa un paio di mesi dopo che non c’era più”, continua: “Un fan continuava a scrivermi dicendo che papà voleva che cercassi tra i cassetti di una credenza in radica con una ribaltina. La descrizione era molto precisa, ma io non avevo un mobile del genere e non ricordavo che ci fosse a casa dei miei genitori…. Insisteva e infine, nella camera da letto di mia madre, ho trovato l’armadio. Nei cassetti c’era un astuccio con una foto di mio padre abbracciato a sua madre, nonna Rina. Voleva dirmi che erano insieme e stava bene…”.

Tra le pagine del libro, Cristiana ha anche ricordato il giorno dei funerali del papà, spiegando come nonostante si trattasse di un tragico evento, la giornata è stata davvero speciale, quasi una della più belle della sua vita:

“So che può sembrare brutto. Ma c’era così tanto amore, quel giorno, eravamo tutti così orgogliosi di stringere le mani di migliaia di sconosciuti per i quali papà era stato importante. Uno si presentò in tuta e scarpette: era arrivato in bici da Napoli”, ricorda la donna che racconta come i suoi fan continuino rendere omaggio al suo papà recandosi nella tomba di famiglia per lasciare lettere, scatole di fagioli, magliette: “Alcuni doni li lasciamo lì, altri li conserva affettuosamente mamma”.“