Cesare Cremonini che si riscopre in una veste insolita, quella di regista. Il cantante bolognese, ex voce dei Lunapop, dirigerà un film dedicato a Lucio Dalla, nato proprio da un suo soggetto.

Tenderstories, società attiva nella creazione di contenuti originali e nella produzione audiovisiva e la società di produzione cinematografica Papaya Records, saranno i produttori del film.

“Felice e onorato per questa fiducia – l’annuncio di Cremonini su Twitter, accanto a un’immagine dedicata proprio a Dalla – e per la possibilità di omaggiare una tra le figure più importanti della storia della musica italiana”.


“È un progetto in cui abbiamo creduto molto fin da subito – dichiarano Moreno Zani, Malcom Pagani e Filippo Valsecchi -. Ringraziamo Cesare da cui è nata l’idea e siamo certi che da questa collaborazione sarà possibile far rivivere, attraverso un film, una figura fondamentale come Lucio Dalla: un’icona della musica italiana e, al tempo stesso, uno dei cantautori più celebri del nostro Paese. Abbiamo quindi deciso di omaggiare la sua grandezza artistica con questo contributo. Occorre puntare sulla cultura nella sua accezione più ampia e il settore cinematografico italiano rappresenta un’eccellenza da valorizzare, soprattutto in questa fase di ripartenza per l’Italia”

Il film è ambientato principalmente a Bologna e sarà supportato dalla Emilia-Romagna Film Commission.