Quando vedi film come Terminator 2 e American History X è lecito chiedersi che fine abbia fatto Edward Furlong. Purtroppo è anche pacifico domandarsi come abbia fatto a buttare via una carriera che sembrava orientato verso il grande successo con questi due cult. L’attore, ormai 41enne, ha avuto una vita piuttosto travagliata in quanto ha lottato per anni contro droga e l’alcol e ha trascorso anche un periodo in carcere.

LA CARRIERA

Premiato con un Saturn Award e un MTV Movie Award per aver interpretato  John Connor nel suo film d’esordio, Terminator 2 – Il giorno del giudizio(1991), nei successivi dieci anni è stato osannato per le sue interpretazioni in pellicole come Cimitero vivente 2, American Heart, Una casa tutta per noi, Pecker e American History X. La sua carriera successivamente è naufragata a causa dei molteplici arresti e casi giudiziari e per i suoi problemi di tossicodipendenza e alcolismo.

L’attore ha avuto una relazione per diversi anni con Jacqueline Domac, la sua agente di 13 anni più grande di lui, conosciuta sul set di Terminator 2; la storia finì quando Domac nel maggio 1999 lo denunciò per violenza fisica e minacce, richiedendo il 15% degli introiti dell’attore degli ultimi tre anni. In quel periodo Furlong ebbe i primi problemi di alcolismo e di tossicodipendenza che ne condizionarono fortemente la carriera, e nell’ottobre 2000 andò in riabilitazione. Nel 2006 affermò di essere stato dipendente da eroina e cocaina dai 22 ai 26 anni.

Il 19 aprile 2006 si sposò con la collega Rachael Bella, conosciuta sul set di Jimmy and Judy, con cui cinque mesi dopo ebbe un figlio Ethan Page. L’8 luglio 2009 Bella presentò il divorzio citando differenze inconciliabili e affermando che il figlio era risultato positivo alla cocaina, il che portò un giudice a disporre che le visite di Furlong dovessero essere sorvegliate.

Nel 2010 Furlong è stato sottoposto a tre anni di libertà vigilata per aver violato un provvedimento cautelare civile ottenuto dalla ex moglie; nel marzo 2013 è stato poi condannato a 180 giorni di carcere nuovamente per violazione della libertà vigilata dopo aver avuto comportamenti violenti con l’attrice Monica Keena ( dal 2009 al 2013), e anche per la violazione di un ordine restrittivo che gli vietava qualsiasi contatto con lei. Furlong è stato arrestato di nuovo nel maggio 2013 e, per evitare il carcere, ha accettato di andare in riabilitazione per la tossicodipendenza per 90 giorni e di sottoporsi a 52 settimane di consulenza per la violenza domestica; aveva già scontato 61 giorni di carcere. 

LA SUA CARRIERA ORA

Anche come attore Ed Furlong è ancora in attività e prossimamente dovrebbe recitare in un paio di film non propriamente di primo livello. Ultimamente ha fatto parlare di sè in quanto si è lamentato di essere stato poco considerato per il nuovo Terminator che iniziava proprio da quello che aveva lasciato nel 1992. Ma chissà mai potrebbe succedere qualcosa come il rilancio ci Robert Downey Jr…ò

Questa è una delle sue ultime interviste. Ora dopo essere stato in un centro di riabilitazione è tornato a essere un uomo sobrio e disintossicato.Presenzia come guest star in vari ComicCon negli Stati Uniti