Come già anticipato da qualche tempo, è in lavorazione un sequel de Il Gladiatore, il kolossal del 2000 diretto da Ridley Scott. Lo stesso regista è pronto a tornare al timone della regia 20 anni dopo, accompagnato alla sceneggiatura da Peter Craig. 

Il film, come ben noto, si conclude con la morte del protagonista, Massimo Decimo Meridio, ma questo non ha scoraggiato l’ipotesi riguardanti un sequel, che infatti sta prendendo sempre più forma. Tra le prime notizie emerse dai produttori è che la storia avrà luogo 25 anni dopo l’originale e che potrebbe seguire le vicende Lucio Vero, figlio di Augusta Lucilla, interpretato nell’originale dall’allora bambino Spencer Treat Clark (ma questo ancora non è stato confermato).

Proprio di recente il produttore Laurie MacDonald ha spiegato che il team sta lavorando con Ridley Scott e ha detto:

È quel tipo di film che non toccheremmo se non avessimo la sensazione di avere un modo legittimo per farlo, quindi stiamo lavorando anche con uno scrittore straordinario, Peter Craig. Il film riprende la storia 25-30 anni dopo, 25 anni dopo”.

Le parole più scottanti sono arrivate però da Ridley Scott, il quale ha anche aperto all’ipotesi di rivedere nel sequel Russell Crowe:

So come riportarlo indietro. Ne stavo parlando con lo studio, c’è un modo per farlo. Se accadrà non lo so. Il Gladiatore è stato fatto nel 2000, quindi Russell è leggermente cambiato. Sta facendo qualcosa in questo momento, ma sto cercando di riportarlo qui”, ha dichiarato il regista.

Fonte: SkyTg24