Tutti la ricordano come Kaori, la giapponesina diventata testimonial, negli anni 90, degli spot della Philadelphia. Insieme alla sua battuta “Poco poco”, è entrata nella storia, con la sua aria un po’ goffa e simpatica, nelle case di milioni di telespettatori, diventando un volto di famiglia. Poi, però, di lei si sono perse le tracce. Improvvisamente è scomparsa dal piccolo schermo italiano. Ma che fine ha fatto Kelly Hann Hu?

 

LO SPOT

Kelly nutre da sempre interesse per la danza e il canto, ma anche per le arti marziali sin da quando era piccola. La cugina era una modella di successo in Giappone, e Kelly decise quindi di seguire il suo esempio. Per guadagnare notorietà partecipò alla gara Miss Teen USA nel 1985. Kelly ha specificato che la madre le aveva detto che l’America non era ancora pronta ad accettare una modella asiatica per un ruolo così importante. In ogni caso Kelly diventò la prima statunitense di origine asiatica a vincere il titolo. Per ironia della sorte, scoprì che dopo la vittoria le era stato proibito di apparire in attività al di fuori della competizione per tutto l’anno.

 

A inizio carriera Kelly ha lavorato in Giappone e in Italia. In Italia diventò celebre come protagonista di una serie di pubblicità per il formaggio Philadelphia: era la giapponese Kaori. Si è trasferita a Los Angeles, dove ha poi cominciato la sua attività di attrice nel 1987, in un ruolo nella sitcom Growing Pains. Hu è poi apparsa nelle serie Night Court, Tour of Duty, 21 Jump Street e Melrose Place, ricevendo il primo ruolo cinematografico in Venerdì 13 parte VIII: Incubo a Manhattan. Kelly vinse anche il titolo di Miss Hawaii USA nel 1993 e arrivò alla finale dell’edizione di Miss USA tenutasi a Wichita, Kansas.

Nel 1995 ricevette un ruolo nella pellicola Fino alla fine (No Way Back). Anche se non fu un gran successo, bastò per aprirle una nuova carriera nei ruoli di avventura. Venne poi ingaggiata per interpretare Rae Chang in Sunset Beach per sei mesi nel 1997. In seguito Hu venne scelta per interpretare Michelle Chan nella serie televisiva Nash Bridges (1997-1998) e Pei Pei “Grace” Chen in Più forte ragazzi (1998-2000). I suoi ruoli successivi includono Il Re Scorpione (2002) e Amici x la morte (2003).

 

Nel 2003 interpreta la villain Lady Deathstrike, nel film X-Men 2. Kelly ha anche prestato la sua voce per doppiare Visas Marr, un personaggio del popolare videogioco Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords, ed è anche apparsa nel videogioco Command & Conquer: Red Alert 3.

Prende parte alla serie televisiva Arrow nel ruolo della criminale China Na Wei.

LA GRANDE POPOLARITÀ IN AMERICA

In America è una vera e propria diva e non solo per le sue doti di attrice. La Hu è infatti diventata una grande imprenditrice, ha investito in molte attività commerciali: da una linea di profumi, ad un marchio di abbigliamento. Si è lanciata anche nel mondo della ristorazione, tutto questo ha fatto di lei una delle attrici americane con il patrimonio economica più alto, si parla di un fatturato di quasi 150 milioni di dollari all’anno (si dice che una delle sue fortune sia stata la serie girata nel 2013 “They Die by Dawn”).

VITA PRIVATA

La diva non è mai stata sposata e non ha avuto bambini. Kelly ha frequentato per anni il banchiere Ahmad Ali Moussaul. Dopo la rottura con l’ex fidanzato, ha iniziato una frequentazione con il suo manager, il produttore Gordon Gilberstan.