Ormai considerabile un cult a tutti gli effetti, Chocolat non finisce di incantare nonostante gli ormai suoi 21 anni di età. Il film diretto da Lasse Hallström e tratto dal romanzo omonimo della britannica Joanne Harris si è rivelato un grande successo alla sua uscita: costato 25 milioni di dollari, ne ha incassati 150. Merito anche dei suoi amati protagonisti, tra cui Juliette Binoche e Johnny Depp, affiancati da Carrie-Anne Moss, Judi Dench, Lena Olin e Alfred Molina.

Trama 

Francia, 1959. L’apertura di un peccaminoso negozio di cioccolata da parte della giovane Vianne Rocher (Juliette Binoche) nel piccolo e  tranquillo paesino di Lansquenet-sur-Tannes, scatena una vera e propria guerra, tra quelli che non vedono di buon occhio il negozio e quelli che desiderano assaporare la libertà che hanno appena scoperto. Le uniche alleate di Vianne all’inizio saranno la sua proprietaria di casa (Judi Dench) e Josephine (Lena Olin). L’arrivo di un battello di girovaghi e dell’affascinante Roux (Johnny Depp) metteranno ancora di più Vianne contro il Conte (Alfred Molina). 

Curiosità

  1. Per entrare meglio nei panni di Vianne, Juliette Binoche si recò personalmente a Parigi per imparare con le sue mani come fare il cioccolato. L’attrice imparò così bene il mestiere che alcune delle sue “creazioni parigine” vengono mostrate anche nel film, durante le scene del festival.
  2. Il paese di Lansquenet-sur-Tannes non esiste nella realtà: il villaggio è stato ricostruito a Flavigny-Sur-Ozerain, un paesino francese della Borgogna di 370 abitanti. Più della metà di loro vennero scelti come comparse e informati gradualmente su ciò che stava accadendo con le riprese.  Il villaggio non era provvisto di una cioccolateria, ma ha un laboratorio che produce caramelle all’anice che vengono vendute in tutto il mondo. Il laboratorio, però, non può essere visitato.
  3. Sebbene Johnny Depp vivesse in Francia al momento delle riprese, non appare in nessuna delle scene girate in Francia. Tutte le sue riprese hanno avuto luogo in Inghilterra, o sui set ricostruiti o in alcune location britanniche. Anche le scene di Judi Dench vennero girate in Inghilterra, dato che suo marito era molto malato all’epoca ed era importante per lei essere vicino a casa.
  4. Nel commento audio dei contenuti extra del DVD di Chocolat, Johnny Depp ha dichiarato di non amare il gusto del cioccolato. Ironia della sorte, qualche anno dopo avrebbe vestito i panni di Willy Wonka, il proprietario della Fabbrica di Cioccolato.
  5. Nella scena dell’incendio furono veramente Johnny Depp e Juliette Binoche a gettarsi nel fiume, nonostante avessero a disposizione delle controfigure e l’acqua era gelida e fangosa. Tuttavia, nel primo piano in cui si vede il volto di Juliette Binoche nell’acqua, l’uomo che la trascina non è Johnny Depp.