Come lo vedreste il vecchio e caro Tony Brando al Festival di Sanremo 2021? È quello che ha proposto ironicamente Christian De Sica postando sui suoi profili social una foto del suo iconico personaggio di Compagni di Scuola con la grafica del Festival, a cui potrebbe portare il suo celebre brano Collant Collant, a distanza di anni dal suo “ostracismo ingiusto” voluto dalla RAI.

Nel film di Carlo Verdone, come scordarlo, De Sica interpreta Bruno Ciardulli, in arte Tony Brando (e noto in precedenza come Mike Foster): un cantante fallito e oberato dai debiti, immaturo, che finirà per chiedere l’elemosina a tutti i suoi ex compagni. Nel corso della sua carriera, Tony si è trovato a fare i conti con alti e bassi, culminati con la partecipazione al Festival di Anagni che ha di fatto stroncato la sua ascesa. Fu condannato infatti dalla stampa ed allontanato dalla RAI per essersi sfiorato il pube mentre eseguiva Collant Collant, il pezzo vincitore addirittura del Samurai d’Argento in Giappone. Un momento, ricordato come “Lo schiaffo di Anagni” (quello che gli diede un dirigente RAI dietro le quinte), dal quale la sua carriera non si è più ripresa, anche se lui stesso ha sempre ribadito di aver semplicemente anticipato i tempi e artisti come Madonna e Prince.

Insomma, visti anche i personaggi che hanno attraversato il palco dell’Ariston negli ultimi anni, anche Tony Brando dovrebbe avere la sua occasione, o no?