Il film

Nel 2005 Keanu Reeves è protagonista di Constantine, film di Francis Lawrence tratto dalla serie di fumetti Hellblazer. Nonostante non abbia avuto un enorme successo, con il tempo il film è diventato un piccolo cult.

la trama

In Messico, un uomo di nome Manuel trova un oggetto avvolto in una bandiera nazista sulle rovine di una vecchia chiesa. Si tratta della lancia del destino, ovvero l’arma che trafisse Gesù Cristo sulla croce. Al semplice tocco dell’artefatto, Manuel diventa posseduto e si mette in cammino verso gli Stati Uniti.
Nel frattempo a Los Angeles, il detective dell’occulto John Constantine (Keanu Reeves) è impegnato a esorcizzare una ragazza indemoniata. L’esorcismo si rivela più duro del previsto, in quanto il diavolo sta cercando di entrare fisicamente sulla Terra, fatto che non dovrebbe essere possibile secondo le regole di una scommessa permanente tra Dio e Lucifero per le anime dell’umanità. Intanto l’autista e apprendista di Constantine, Chas Kramer (Shia LaBeouf), attende in macchina, in quanto non ritenuto ancora pronto per affrontare il male.
L’esorcista in seguito si incontra con l’angelo Gabriele, a cui chiede una sospensione della sua imminente morte per cancro ai polmoni. L’uomo ha infatti il terrore della morte in quanto, avendo sperimentato il suicidio in giovane età, sa che quello che lo aspetta è l’inferno. Gabriele rifiuta, dicendogli che non può aspirare al paradiso solo perché esorcizza i demoni: Dio da lui vuole un enigmatico sacrificio.
Altrove, una donna di nome Isabel Dodson (Rachel Weisz) si suicida in un ospedale psichiatrico. La sua gemella, la detective Angela, rifiuta di credere che una devota cattolica come sua sorella si sia uccisa. Guardando i filmati di sicurezza della clinica, Angela la sente pronunciare il nome di Constantine. L’investigatrice, dopo aver rintracciato, gli chiede il suo aiuto per scoprire la verità…

Le prime scelte

Inizialmente, alla regia avrebbe dovuto esserci Tarsem Singh (che nel 2000 realizzò The Cell), e il film avrebbe avuto come protagonista Nicolas Cage. Già dal 1997 si parlava di questo film (dove si pensò di mettere alla regia Paul Hunter, regista di videoclip famosi).

Singh però disse che con Cage non avrebbe potuto girare il film che voleva, quindi poco dopo rinunciò alla regia anche se il film aveva già mosso i primi passi. Così, dopo il regista anche Nicolas Cage rinunciò alla parte. 

Non solo però: prima di arrivare a Keanu, per il ruolo del protagonista furono considerati anche Mel Gibson e Kevin Spacey

Poi alla fine Keanu spinse per la parte dimostrandosi veramente interessato, fino alla conferma. La regia poi venne curata da Francis Lawrence (regista della saga di Hunger Games).