Il film

Nel 1998, un anno dopo lo straordinario successo del loro film d’esordio, Tre uomini e una gamba, Aldo, Giovanni e Giacomo mettono a segno un altro grandissimo cult, Così è la vita, da loro diretto insieme a Massimo Venier. Il film incassò 22,5 milioni di lire, risultando il secondo maggior successo commerciale del trio (il primo fu Chiedimi se sono felice).

Trama

Così è la vita si apre con un film dentro al film (con protagonisti i detenuti Al, John e Jack), ma poi la trama vira da tutt’altra parte come avverrà più volte in un intreccio mai scontato e ricco di colpi di scena. Il detenuto Aldo, detto Bancomat perché falsifica le carte di credito, durante il trasporto in tribunale prende in ostaggio Giacomo, poliziotto imbranato alla guida dell’auto. Per strada Giovanni, uno sfortunato inventore di giocattoli che ha appena subito il furto dell’auto, chiede aiuto alla macchina della polizia, viene fatto salire e sequestrato insieme all’agente. Comincia così una fuga senza meta, con imprevisti e avventure al limite della realtà. Una fuga che con il passare dei chilometri si trasforma in viaggio e così i tre iniziano a conoscersi e a condividere paure ed emozioni, tra gag geniali e battute rimaste nella memoria di tutti. I tre incontrano la misteriosa Clara, di cui Aldo si innamora follemente. La svolta avviene quando, intercettati dalla Polizia, i tre organizzano un finto incidente, in cui lasciano credere di essere morti. Tornati a Milano, si salutano, ma le sorprese non sono ancora finite. Cosa li attende alla fine del loro incredibile viaggio?

Il vero incidente accaduto sul set

Le parti on the road del film, quelle in montagna, furono girate in Abruzzo. Proprio il set abruzzese fu teatro di un pauroso incidente, per fortuna senza gravi conseguenze: durante le riprese dell’inseguimento tra la volante sequestrata da Aldo e i mezzi della Polizia, uno dei due elicotteri utilizzati ebbe un’avaria al motore e, nel tentativo di compiere un atterraggio di fortuna (poi riuscito), colpì il tetto di una delle auto in corsa, facendola capovolgere e provocando il leggero ferimento di uno degli attori a bordo.

La citazione a Tarantino

Nel corso di Così è la vita si possono individuare diverse citazioni cinematografiche, la più famosa delle quali è sicuramente quella a Pulp Fiction di Quentin Tarantino. La celebre scena “Ho appena sparato in faccia a Marvin”, che nel cult del 1994 ha per protagonisti John Travolta e Samuel L. Jackson, viene parodiata da Aldo Giovanni e Giacomo, quando, in macchina, Aldo si gira verso Giovanni, seduto dietro, e con la pistola e fa partire accidentalmente un colpo, colpendo il sacchetto degli hamburger e sporcando tutto il lunotto di ketchup, che a prima vista sembra sangue.