Nel 1992, Dopo Giorni di Tuono, una famosa coppia torna al cinema con il film Cuori Ribelli, piccolo capolavoro misconosciuto di Ron Howard.

I due protagonisti in questo film sono interpretati dai due attori che all’epoca muovevano i primi passi nel mondo del cinema: Tom Cruise e la talentuosa Nicole Kidman. Ad affiancarli Thomas Gibson (al suo debutto cinematografico), Robert Prosky, la mitica Barbara Babcock e Colm Meaney.

La trama della pellicola è ambientata negli ultimi anni dell’800 e narra la storia d’amore nata fra due giovani immigranti irlandesi che sono alla ricerca della loro fortuna nel continente Americano.

Presentato fuori concorso al 45º Festival di Cannes, il film nasconde una simpatica curiosità dietro la realizzazione di una scena.

Nella scena in cui Cruise giace ferito sul letto della casa dei Christie e la Kidman spia le “grazie” di quello che diventerà suo marito, all’inizio era prevista la biancheria intima sotto la scodella che copriva l’attore. La Kidman però non convinceva nella sua espressione di falsa pudicizia.

Così il regista Ron Howard suggerì a Tom Cruise (già fidanzato con l’attrice) di togliersi le mutande, senza dire nulla all’attrice. Lo stratagemma funzionò, sorprendendo la Kidman che ebbe la giusta reazione per il regista. L’effetto lo possiamo ammirare nel film. Ecco la scena: