E’ morta, a 92 anni, l’attrice Antonella Lualdi, splendida signora del cinema italiano.

La notizia è stata riferita dal fratello Carlo all’agenzia di stampa Ansa. La Lualdi era ricoverata in un ospedale fuori Roma. Molto anni ’50 e ’60, l’attrice aveva sposato il collega Franco Interlenghi cominciando un lungo sodalizio anche professionale. Aveva lavorato per Ettore Scola, con Vittorio Gassman e in tanti film a cominciare da “Miracolo a Viggiù” di Luigi Giachino che l’aveva lanciata nel dopoguerra.

Tra i suoi film più importanti della carriera Cronache di poveri amanti di Carlo Lizzani dal romanzo di Pratolini, accanto a Marcello Mastroianni, Gabriele Tinti, Anna Maria Ferrero con cui nel 1954 andrà anche al Festival di Cannes. Con Interlenghi, che aveva fatto con successo I vitelloni di Federico Fellini, recita insieme in vari film di metà anni ’50 come Il più comico spettacolo del mondo (1953) di Mario Mattoli, Gli innamorati (1955) di Mauro Bolognini, Padri e figli (1957) di Mario Monicelli e Giovani mariti (1958) di Mauro Bolognini.

Lascia le due figlie, avute da Interlenghi, Antonella, anche lei attrice e Stella, che ha partecipato al film Top Crack (1967).