Si è spento all’età di 83 anni Peppino Gagliardi, cantautore partenopeo, tra le voci più amate.  Il decesso nella sua abitazione di Roma. Protagonista soprattutto a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 ma capace di lasciare il segno anche in quelli successivi, fu protagonista in diverse edizioni del Festival di Sanremo, ‘Un disco per l’estate’, il Festival di Napoli. Al suo nome sono legati successi come ‘Settembre’, ‘Ti amo e ti amerò’, ‘Come le viole’.

La notizia della sua scomparsa è stata data ieri sera dal musicista Gianni Aterrano con un post su Facebook che ha generato grande cordoglio e commozione tra i numerosi fan dell’artista che con la sua voce è stato interprete iconico di un’epoca e delle sue lunghe estati.

Cantautore dal timbro inconfondibile e noto per il suo stile raffinato, sin da piccolo Gagliardi dichiarò il suo amore per la musica, imparando a suonare diversi strumenti, tra cui la fisarmonica. Il suo primo vero successo arrivò esattamente sessant’anni fa con T’amo e t’amerò. 

I figli del cantautore hanno ringraziato tutti con pubblicando dei versi inediti:

“Vorremmo ringraziare tutti gli amici di nostro padre, che siete voi. Papà vi ha amato tantissimo ed ha passato tutti i suoi giorni su questo computer per rimanere in contatto con tutti i suoi fans, che per lui erano come una famiglia. Oggi è volato lontano, con quei suoi occhi un po’ stanchi. Vogliamo regalare questi versi scritti di suo pugno e trovati nel suo quaderno degli appunti, sicuri che li avrebbe condivisi con tutti voi… prima o poi”.