Si è spenta all’età di 78 anni, all’ospedale di Correggio (Reggio Emilia) dopo una lunga malattia, Irene Vioni l’iconica voce della sigla cosiddetta “fisarmonica” di “Lupin III“. Voce storica dell’orchestra Castellina Pasi, la Vioni è nel cuore di generazioni di bimbi e ragazzi per aver cantato la sigla del cartone animato Lupin III, che nel 1981 spopolava nelle tv italiane. Lei stessa amava ricordare:

“Ci venne chiesto di registrare il brano di Migliacci e Micalizzi. Pensarono a Castellina Pasi e io venni coinvolta come cantante di quell’orchestra. In poche ore preparammo la canzone. A Forlì, con la base musicale, imparai bene l’interpretazione. Non avrei mai creduto, nel 1981, che questo brano potesse diventare così famoso.”

Scritta da uno dei grandi autori della musica italiana Franco Migliacci (autore di “Volare” di Domenico Modugno e “Non son degno di te” di Gianni Morandi tra le tante), la sigla di Lupin III è stata tra le più amate ed apprezzate, così come la voce di Irene Vioni rimarrà per sempre impressa nella memoria di chi all’epoca guardava il cartone del ladro più famoso al mondo ma anche dei più giovani che, grazie al web, potranno apprezzarne la bellezza.